Il mito di Giuseppe Verdi raccontato ai bambini

5 Luglio 2020

Giuseppe_Verdi_il_cigno_di_Busseto_dettaglio della copertina

Chi l’ha detto che nella musica le vite memorabili sono solo quelle delle rockstar? Dopo le biografie illustrate dedicate a miti dello stage come Freddie Mercury, Elvis Presley e Jeff Buckley, fa il suo debutto sugli scaffali un nuovo volume per bambini interamente dedicato a Giuseppe Verdi: il “piccolo anatroccolo” della Bassa parmense che conquistò i teatri di tutto il mondo a colpi di bacchetta.

Sceneggiato da Cristina Bersanelli e illustrato dalle matite di Patrizia Barbieri, il libro – dal titolo Giuseppe Verdi, il cigno di Busseto (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) – ripercorre il mito del compositore tracciando gli eventi principali della sua vita e della sua gloriosa carriera: dal primo incarico come organista alle Roncole alla bocciatura al Conservatorio di Milano, dal matrimonio con Giuseppina Strepponi al successo del Nabucco.

NON SOLO GIUSEPPE VERDI

Edito dal Teatro Regio di Parma, e in vendita presso il bookstore e i canali web dell’istituzione, il volume – rivolto a bambini tra i 5 e i 10 anni – è solo il primo capitolo di una lunga serie di libri per l’infanzia dedicati alle memorabili avventure dei grandi miti dell’opera. Oltre a Giuseppe Verdi, il progetto editoriale punterà infatti i riflettori su Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Mozart e Maria Callas (solo per citarne alcuni). Una sequenza di maestri del teatro e della musica classica, pronti a conquistare la fantasia dei piccoli lettori.