Addio a Ennio Morricone: il maestro si è spento a 91 anni

6 Luglio 2020

Ennio Morricone's Concert At Vatican For The Jubilee Year Closing

Il mondo del cinema e della musica salutano uno dei loro nomi più rappresentativi: Ennio Morricone, scomparso nella notte fra il 5 e il 6 luglio per le conseguenze di una caduta. Celebrato in tutto il mondo per aver dato vita alle colonne sonore più memorabili del cinema italiano e mondiale, l’autore si è spento all’età di 91 anni in una clinica della Capitale.

Tra i successi di sempre, che hanno contribuito a rendere il compositore un vero e proprio mito per moltissimi amanti della settima arte, la colonna sonora del film di Sergio Leone Per un pugno di dollari, quella per l’intramontabile pellicola gangster C’era una volta in America e la più recente composizione per The Hateful eight del regista Quentin Tarantino – per la quale aveva vinto il premio Oscar nel 2016.

LA STRAORDINARIA CARRIERA DI ENNIO MORRICONE

Nato nel 1928, il regista aveva conquistato Hollywood soprattutto a partire dagli anni Settanta, componendo musiche per registi americani come John Carpenter, Brian De Palma, Oliver Stone e lo stesso Tarantino – suo inguaribile fan. Tra i premi che hanno segnato il suo lungo e glorioso percorso artistico tre Grammy Award, quattro Golden Globe, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize.

[Immagine in apertura: Crediti GettyImages – Franco Origlia]