Omaggio a Federico Fellini nelle terme dove venne girato “8½”

3 Agosto 2020

Copyright Ansa

Non tutti conoscono la passione di Federico Fellini per le Terme di Chianciano. Qui, nel noto centro per il benessere in provincia di Siena, il grande regista amava spendere il suo tempo libero con la moglie Giulietta Masina, recuperando le energie e prendendosi cura del proprio corpo lontano dagli impegni della macchina da presa. Un amore, quello di Fellini per la località termale, sancito nel 1963 con il film : storia di un regista in crisi che proprio qui venne ambientata, con la partecipazione di un indimenticabile Marcello Mastroianni.

A ricambiare l’affetto del regista, e a celebrare quella meravigliosa pellicola – considerata ancora oggi uno dei massimi capolavori cinematografici di tutti i tempi –, è lo stesso centro termale, con un progetto espositivo a cielo aperto in cui rivivere le ambientazioni oniriche e le suggestioni poetiche del grande direttore. Stiamo parlando di Chianciano, le Terme nella magia del cinema di Fellini, una raccolta di cinquanta riproduzioni fotografiche esposte negli spazi verdi della struttura toscana.

FEDERICO FELLINI “TORNA” A CHIANCIANO

Realizzata in collaborazione con Ansa, e aperta al pubblico per tutta l’estate, la rassegna presenta una selezione di scatti in bianco e nero realizzati durante le riprese del film. In ognuno di essi il regista appare nel pieno della sua attività: seduto dietro la macchina da presa o in dialogo con gli attori protagonisti della pellicola, il maestro è immortalato negli spazi di Chianciano, trasformati per l’occasione in una grande scenografia. La riproposizione di queste immagini all’interno della stessa location, oggi, a quasi sessant’anni di distanza, offre al visitatore nuove corrispondenze tra passato e presente, fornendo inediti indizi e punti di vista sul film.

Ma non è tutto. L’evento espositivo è infatti solo il primo di una serie di attività organizzate dal sito termale in omaggio a Federico Fellini, nell’anno che celebra i cento anni dalla nascita dell’ “inventore” della Dolce Vita. Musica, proiezioni all’aperto, incontri pubblici e spettacoli di ballo si susseguiranno nel corso delle prossime settimane. Insomma, se siete in cerca di una vacanza in grado di coniugare benessere e cultura vi suggeriamo di dare uno sguardo al sito della struttura.

[Immagine in apertura: una delle immagini in mostra. Courtesy Ansa]