Beyond the sea: il nuovo murale di Millo a Monopoli

1 Agosto 2020

Millo, "Beyond the Sea" in occasione di PhEST – Festival internazionale di fotografia e arte, Monopoli. Photo © Daniele Ferrero

Non sembra rallentare neanche di fronte alle temperature cocenti di questa estate l’attività creativa dello street artist Millo, che, dopo lo splendido murale in Sardegna a tema lockdown, mette oggi a segno una nuova opera a cielo aperto. Dove? Sulla costa opposta dello Stivale, e precisamente a Monopoli – in provincia di Bari. È qui che è stato recentemente ultimato Beyond the Sea: un dipinto di grandi dimensioni realizzato sulla parete esterna di un edificio incastonato tra la città vecchia, la baia e il mare aperto.

Come già nell’opera precedente, e in molte altre occasioni passate dell’artista, il tema dell’opera è la tropicalizzazione del Mediterraneo, e la conseguente estinzione delle specie marine incapaci di reggere l’impatto dell’uomo sull’ambiente. Un argomento cruciale, riproposto come sempre attraverso la grafica fresca e cartoonesca che contraddistingue l’artista italiano, noto per le sue ambientazioni dal taglio onirico e surreale.

DALLA STREET ART ALLA FOTOGRAFIA

Grande 9 x 12 metri, il dipinto è stato concepito nell’ambito di PhEST – Festival internazionale di fotografia e arte. Giunta alla sua quinta edizione, e in programma dal 7 agosto al primo novembre, la rassegna sarà dedicata quest’anno al pianeta Terra, alla fragilità del nostro ecosistema e alla necessità di fare tesoro della pandemia in corso per rivolgere il nostro sguardo verso modelli di vita più sani e sostenibili.

‘PhEST’ ha da sempre cercato di essere un museo a cielo aperto, per rendere la fotografia visibile e accessibile a tutti”, ha spiegato il direttore artistico Giovanni Troilo. “Quest’anno lo farà ancora di più, con mostre allestite totalmente in esterni, in tutta la città di Monopoli”. Il programma ufficiale, e i tanti artisti chiamati a dare il loro contributo, saranno annunciati nei prossimi giorni sulla pagina web dell’iniziativa.

LE IMMAGINI DI BEYOND THE SEA DI MILLO

[Immagine in apertura: Millo, Beyond the Sea, opera realizzata in occasione di PhEST – Festival internazionale di fotografia e arte 2020, a Monopoli. Photo © Daniele Ferrero]