Tutta la magia del cinema all’Ortigia Film Festival

16 Agosto 2020


È un luogo di incomparabile bellezza a fare da sfondo all’annuale appuntamento con l’Ortigia Film Festival, la cui dodicesima edizione prenderà il via il prossimo 18 agosto, per protrarsi fino al 23 agosto 2020. Sarà infatti la sofisticata e accogliente cornice dell’isola di Ortigia, nel cuore di Siracusa, a ospitare le proiezioni cinematografiche – rigorosamente all’aperto e in sicurezza – che scandiscono il programma dell’evento. Ideato da Lisa Romano, che ne cura la direzione artistica con Paola Poli, e realizzato grazie al sostegno del MiBACT, della Regione Siciliana e del Comune di Siracusa, il festival ha progressivamente legato la propria identità al cinema italiano, riuscendo nello stesso tempo a mantenere aperta una finestra sull’offerta internazionale.

Insignita nel 2019 della prestigiosa Medaglia d’onore del Presidente della Repubblica, la kermesse prevede sezioni sia competitive – Concorso Lungometraggi Opere prime e seconde italiane e Concorso Cortometraggi – sia non competitive – Cinema Women, Cinema&Moda e Cinema Doc – ed è associata all’assegnazione di vari riconoscimenti, tra cui Premio Miglior Film OFF12 e Premio Miglior Interprete OFF12. In lizza nell’edizione 2020 troviamo Maternal di Maura Delpero, Si muore solo da vivi di Alberto Rizzi, Nevia di Nunzia De Stefano, Favolacce dei fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo – opera che ha trionfato ai Nastri d’Argento, dopo il duplice successo alla Berlinale 2020 –, e D.N.A. – Decisamente non Adatti, il primo film diretto da Lillo & Greg. Per quanto riguarda invece la sezione dedicata ai corti, sono tredici le opere in concorso fra anteprime nazionali e regionali.

UN EVENTO SPECIALE LEGATO ALLA STORIA DELL’ITALIA

Oltre alla presenza dell’attrice siciliana Barbara Tabita, in qualità di madrina d’eccezione dell’Ortigia Film Festival, a caratterizzare l’imminente edizione è anche la scelta de Il Delitto Mattarella di Aurelio Grimaldi come evento speciale fuori concorso. “A quarant’anni da quel tragico omicidio, ho ritenuto doveroso pensare a un evento speciale per non abbassare mai la guardia nella lotta alla mafia e, al contempo, omaggiare la figura di Piersanti Mattarella e il lavoro di Aurelio Grimaldi, vero maestro di cinema“, ha precisato la direttrice artistica Romano. La pellicola sarà presentata, in compagnia del regista Aurelio Grimaldi e degli attori Donatella Finocchiaro e David Coco, nel giorno di chiusura del festival.

Avviato nel 2018, prosegue anche quest’anno il progetto di assegnazione a un artista contemporaneo della realizzazione dell’immagine guida dell’evento, nell’ottica di un rafforzamento della sinergia tra le arti visive. L’incarico è stato affidato a Paolo Campagnolo, artefice dell’opera dal titolo Ortigia-fossile#1, “che più che un semplice manifesto vuole essere un mio omaggio personale a Siracusa e al cinema”, ha precisato l’autore.