Senigallia si “tinge” di giallo con il festival letterario Ventimilarighesottoimari

16 Agosto 2020

Senigallia, Piazza Garibaldi, photo Claudio Stanco

L’emergenza globale non ferma Ventimilarighesottoimari inGiallo, il festival del noir e del giallo civile che si prepara ad alzare il sipario sulla sua nona edizione, in programma nella cornice di Senigallia dal 19 al 26 agosto. Organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare, la kermesse si svolgerà in piazza Garibaldi e nei Giardini della scuola Pascoli, dando voce ad alcuni grandi nomi del panorama letterario italiano.

Quest’anno i riflettori saranno puntati, in particolare, sul racconto di alcuni capitoli chiave della storia nostrana, che animeranno gli incontri e le presentazioni connessi al giallo civile. Il 19 agosto Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione dei Parenti delle vittime della strage di Ustica, affronterà una delle più grandi, e misteriose, tragedie italiane recenti, mentre il 26 Federica Angeli descriverà la sua vita sotto scorta a seguito delle inchieste condotte sul clan Spada.

I PROTAGONISTI DEL FESTIVAL

La sezione riservata al giallo storico, invece, vedrà protagonisti i due storici francesi Jean Claude Maire Vigueur ed Elisabeth Crouzet Pavan, autori del libro a quattro mani intitolato Decapitate. Tre donne nell’Italia del Rinascimento, esito di una affascinante ricerca sulle mogli di alcuni importanti signori dell’Italia dell’epoca, ingiustamente condannate a morte dai loro mariti per adulterio, ma in realtà punite per aver contribuito alle innovazioni culturali e politiche di allora.

Sul confine tra giallo e noir prenderanno forma, tra gli altri, gli interventi di Sandrone Dazieri e Alessandro Robecchi, Piergiorgio Pulixi, Paola Barbato, Luca Crovi e Bruno Morchio, mentre la consueta mostra sarà sostituita da una iniziativa virtuale: per tutta la durata del festival, sarà pubblicata sul sito della rassegna una serie di video realizzati dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare e incentrati sulla storia del genere giallo durante il regime fascista.

[Immagine in apertura: Senigallia, Piazza Garibaldi, photo Claudio Stanco]