Il Treviso Comic Book Festival non molla e “invade” le vetrine della città

28 Agosto 2020

La vetrina di Paolo Gallina e Claudio Bandoli

Nota come una delle manifestazioni di fumetto più attese della Penisola, il Treviso Comic Book Festival si prepara a una nuova edizione “Covid-free”. Nonostante le incertezze legate al momento, la kermesse trevigiana dedicata alla nona arte ha infatti deciso di resistere e confermare il suo svolgimento, ricalibrandosi nel rispetto delle norme di prevenzione e sicurezza imposte dalla pandemia.

Arrivata al suo 17esimo anno, e in calendario dal 25 al 27 settembre, la rassegna – organizzata dall’Associazione Fumetti in Treviso –, troverà il suo cuore pulsante nel Progetto CentoVetrine: una serie di interventi pubblici a opera di fumettisti, illustratori e disegnatori del panorama nazionale, chiamati a reinterpretare secondo il loro stile le vetrine dei negozi del centro della città. Una scelta simpatica e coinvolgente, a cui si è giunti per rendere l’evento il più possibile inclusivo, vista l’assenza forzata di mostre, stand e poli fieristici.

PAROLA AGLI ORGANIZZATORI DEL TCBF

Diversi anche gli eventi online, con una ricca offerta di incontri in streaming, live painting e webinar pensati per fare compagnia anche e soprattutto a coloro che, viste le circostanze, non potranno prendere parte all’evento.

Nonostante le difficoltà che tutti i festival stanno incontrando, abbiamo voluto comunque realizzare l’edizione 2020”, spiegano gli organizzatori del festival. “A malincuore e con grande senso di responsabilità abbiamo rinunciato alla mostra mercato, mentre l’incertezza non ci permette di programmare a dovere le consuete esibizioni, mantenendo alta la qualità che da anni le contraddistingue. Come sempre il TCBF vuole comunque lasciare il segno e colorare la città di Treviso. Un ampio programma di incontri, conferenze e workshop online vedrà protagonisti i luoghi più rappresentativi della nostra città. E diversi ospiti saranno comunque a Treviso per disegnare vetrine speciali o partecipare a eventi da trasmettere in diretta. Insomma, il TCBF non molla, sarà una ‘Covid-free edition’ in attesa del 2021”.

[Immagine in apertura: La vetrina di Paolo Gallina e Claudio Bandoli, 2019]