Il nuovo bando del MiBACT per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo

9 Settembre 2020

Foto di Albrecht Fietz da Pixabay

Creare una nuova sinergia fra artisti e istituzioni, favorire la crescita del mercato e del sistema dell’arte, costruire una narrazione forte e vivace dell’Italia contemporanea oltreconfine. Sono queste le ambizioni di Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere, l’iniziativa patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Rivolto ad artisti e collettivi italiani – o residenti in Italia –, il bando offre la possibilità di produrre opere d’arte inedite da esporre all’estero, grazie al coinvolgimento degli Istituti Italiani di Cultura e della rete diplomatico-consolare. I progetti (da presentare entro il 16 ottobre) saranno infatti finanziati e successivamente presentati all’interno di una grande mostra diffusa a livello internazionale, offrendo agli artisti premiati il ruolo simbolico di “ambasciatori” dell’identità italiana nel mondo.

COME PARTECIPARE AL BANDO

La partecipazione al bando è suddivisa in tre distinte sezioni: la prima relativa ad artisti e collettivi under 35, la seconda ad artisti e collettivi di età superiore ai 35 anni, la terza dedicata alla figura di Dante Alighieri. Come espresso sin dal titolo del progetto, ispirato alla Divina Commedia, una sezione speciale dell’iniziativa sarà infatti dedicata alla figura del “Sommo Poeta”, in occasione delle celebrazioni per il settimo centenario dalla morte.

Per conoscere meglio i premi in palio e le modalità di accesso al concorso, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata. Se siete a “caccia” di opportunità professionali, inoltre, vi suggeriamo di dare uno sguardo a Viaggio in Italia, il recente bando del MiBACT dedicato al rilancio del turismo nel nostro Paese.

[Immagine in apertura: Foto di Albrecht Fietz da Pixabay]