A Berlino una mostra “open air” in onore di Helmut Newton

11 Settembre 2020

Helmut Newton, Amica, Milan, 1982 © Helmut Newton Estate

Il 31 ottobre 2020 Helmut Newton avrebbe compiuto cento anni. Un anniversario speciale, che la fondazione creata in suo onore a Berlino – sede di oltre cinquanta esposizioni dedicate negli anni al fotografo – vuole celebrare in maniera unica e mai sperimentata prima d’ora: una mostra diffusa fra le strade della città nella quale l’artista spese gran parte della sua brillante carriera.

Al via proprio il 31 ottobre – e visitabile sia di giorno che di notte, senza limiti di orario – la rassegna raccoglie e presenta al pubblico trenta scatti del ritrattista tedesco, noto in particolare per i suoi studi sul nudo femminile. Allestita fino all’8 novembre, Helmut Newton One Hundred occuperà le pareti di Köpenicker Strasse (nel quartiere Kreuzberg), estendendosi per un totale di circa 85 metri: una “sfilata” tra opere iconiche e lavori giovanili, selezionati per offrire uno sguardo esaustivo sulla parabola creativa del maestro.

LE OPERE DI HELMUT NEWTON IN MOSTRA

Le opere di Newton conservano intatta la loro potenza visiva – dalle foto ben riconoscibili della serie Dressed and Naked – realizzata per Vogue nel 1981 – ai celebratissimi Big Nudes – gli scatti che proiettarono Newton nell’“olimpo” della grande fotografia. Ritratte spesso fuori dallo studio, in strada e in atteggiamenti sensuali, le modelle presentate all’interno di quest’ultima raccolta vengono “trasferite” per l’occasione nel contesto urbano, conducendo l’osservatore in uno straniante gioco intimo e pubblico allo stesso tempo.

In contemporanea all’esposizione, inoltre, un ricco programma di proiezioni filmiche dedicate al fotografo prenderà forma all’interno della Helmut Newton Foundation: in calendario anche il recente documentario di Gero von Boehm Helmut Newton – The Bad and the Beautiful. 250 poster raffiguranti le opere dell’artista, infine, saranno sparsi in luoghi diversi di Berlino, estendendo la mostra sino a coinvolgere l’intera città.

GLI SCATTI DI HELMUT NEWTON