Le fantasie geometriche di Camille Walala colorano Londra

6 Settembre 2020

Walala Parade by Camille Walala in Leyton, London. Credit Tim Crocker and Wood Street Walls

Non sembra avere sosta l’attività creativa di Camille Walala, la top designer francese nota per i suoi interventi di street art dal taglio dinamico e multicolore. Dopo il “salotto urbano” al London Design Festival della scorsa estate, e il più recente progetto di riqualificazione del distretto White City Place della capitale inglese, l’artista è tornata con una nuova operazione. Dove? Ancora una volta nella “sua” Londra, città nella quale da anni risiede e dove ha iniziato la sua carriera a “colpi” di fantasie geometriche e pattern tribali.

Si tratta di Walala Parade: un’esplosione di colori e di creatività realizzata con il supporto del collettivo Wood Street Walls sulle pareti esterne degli edifici di East London.

LA NUOVA OPERA DI CAMILLE WALALA

Considerato una delle opere urbane più estese della città, il lavoro si espande fino a coprire quasi un intero isolato di Leyton High Road, dando nuova vitalità a una strada altrimenti grigia e priva di particolari attrazioni visuali.

Ma oltre al risultato – decisamente accattivante – il progetto si caratterizza per il suo spirito comunitario. L’intera operazione è stata infatti resa possibile grazie al coinvolgimento della popolazione locale, chiamata a supportare economicamente il progetto (fino a raccogliere circa 40mila sterline) e a scegliere l’effetto finale del lavoro. Un esempio eccellente di collaborazione tra artisti e cittadini, all’interno dello spazio urbano.

LE IMMAGINI DI WALALA PARADE