La vita e l’impegno politico di Nilde Iotti in versione cinematografica

8 Settembre 2020

Nilde Iotti

Figura emblematica della cultura politica moderna, e simbolo di un’intera generazione di donne democratiche e liberali, Nilde Iotti è al centro dell’ultima pellicola cinematografica del regista sardo Peter Marcias: un documentario ricco di testimonianze illustri, per ricordare il ruolo e l’esempio della storica deputata italiana.

Presentato in anteprima mondiale ieri, 7 settembre, alla 17esima edizione delle Giornate degli Autori, durante la Mostra del Cinema di Venezia, il film – dal titolo Nilde Iotti, il tempo delle donne – è un omaggio appassionato all’impegno politico e al grande senso civico della protagonista, prima donna a ricoprire la terza più alta carica dello Stato come Presidente della Camera dei Deputati.

RICORDANDO NILDE IOTTI

Interpretata dall’attrice Paola Cortellesi, la Iotti viene “rievocata” grazie ai ricordi e alle parole di colleghi e amici del tempo come Giorgio Napolitano e l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le loro testimonianze si avvicendano a quelle di personaggi della cultura, del teatro e del cinema nazionale, offrendo uno sguardo inedito su questa grande donna del Novecento italiano.

Prodotta da Mario Mazzarotto per Movimento Film e Ganesh Produzioni, e distribuita da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, la pellicola (arricchita dalle musiche di Paolo Fresu) è un “viaggio” in compagnia di un’anima nobile, che ha contribuito in maniera decisiva al dibattito intorno all’emancipazione femminile nel nostro Paese.