Milano accoglie Margaret Bourke-White, icona del fotogiornalismo

24 Settembre 2020

Montana, 1936. © Images by Margaret Bourke-White. 1936 The Picture Collection Inc. All rights reserved

Oltre a essere fotografo, sei un essere umano un po’ speciale, capace di guardare in profondità dove altri tirerebbero dritto”. Su questa citazione – un invito a spingere lo sguardo oltre la superficie delle cose – Margaret Bourke-White ha costruito la sua intera carriera. Fotografa raffinata, e tra le più rappresentative del giornalismo visivo, l’artista americana sarà presto in mostra a Palazzo Reale con una rassegna inedita, pensata nell’ambito del palinsesto I talenti delle donne – il programma culturale promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dedicato all’universo femminile.

Curata da Alessandra Maura e realizzata in collaborazione con Life Picture Collection, detentrice dell’archivio storico di LIFE, la retrospettiva – dal titolo Prima, donna. Margaret Bourke-White – aprirà al pubblico domani (25 settembre), offrendo un’occasione unica per immergersi nella ricerca di questa grande pioniera dell’immagine e dell’informazione.

IL REALISMO DI MARGARET BOURKE-WHITE

Diviso in undici sezioni predisposte cronologicamente, l’itinerario di visita presenta oltre cento fotografie, allestite all’interno di un percorso che esalta i temi principali affrontati dall’artista durante la sua parabola creativa.

Dalle prime immagini dedicate al mondo dell’industria – presenti nella sezione L’incanto delle acciaierie – all’indagine sugli effetti drammatici della Grande Depressione nel sud degli Stati Uniti; dagli sguardi sulla Russia – culminati con il celebre ritratto di Stalin per la rivista LIFE – ai reportage in India, in Sudafrica e nelle aree più inquiete del continente americano. A concludere il percorso espositivo – visitabile fino al 14 febbraio 2021 – il “capitolo” dedicato alla “misteriosa malattia”: una serie di immagini che documentano l’ultima lotta dell’artista contro il morbo di Parkinson, che combatterà con tenacia fino alla fine della sua esistenza.

GLI SCATTI IN MOSTRA

[Immagine in apertura: Montana, 1936. © Images by Margaret Bourke-White. 1936 The Picture Collection Inc. All rights reserved]