I supereroi della Marvel si danno appuntamento a Milano

9 Settembre 2020

Una illustrazione di Civil War, la saga di Mark Millar e Steve McNiven che ha ispirato il film. Courtesy Marvel Comics

Quella della Marvel è una delle storie più entusiasmanti per chi legge e ama i fumetti. Nata nel 1939 grazie a un’idea di Martin Goodman, la celebre casa editrice americana inizia la sua gloriosa avventura dando alle stampe le imprese eroiche di due personaggi: Torcia Umana e Namor, entrambi destinati a una lunga e proficua carriera. Da quel momento in poi, nonostante gli alti e bassi (come la crisi segnata dalla Seconda Guerra Mondiale), l’azienda continuerà a vele spiegate la sua produzione, anche e soprattutto grazie all’ingegno di matite rimaste storiche – su tutte quelle di Jack Kirby, Steve Ditko e Stan Lee.

L’UNIVERSO MARVEL IN MOSTRA

Oggi, a ottant’anni da quel radioso esordio, i supereroi nati negli studi della cosiddetta “Casa delle Idee” vengono celebrati in un’unica rassegna. Dove? Naturalmente in uno dei luoghi simbolo della letteratura disegnata del nostro Paese. Stiamo parlando di AMAZING! 80 anni (e più) di supereroi Marvel, la grande retrospettiva pronta ad aprire i battenti il prossimo 12 settembre nelle sale del Museo del Fumetto di Milano.

Pensata come una delle rassegne più ampie mai dedicate alla produzione Marvel sul nostro territorio, la mostra (aperta fino al 6 gennaio 2021) ripercorre la straordinaria storia della casa editrice statunitense, raccontando le ambizioni che ne ispirarono la nascita, gli avvenimenti che ne segnarono il cammino e le evoluzioni recenti – con un occhio di riguardo alle contaminazioni tra la sfera dei fumetti e quella del cinema e delle serie TV.

ALBI, GADGET E TAVOLE ORIGINALI

Suddiviso in sezioni tematiche, e sviluppato in maniera cronologica, il percorso espositivo presenta una foltissima selezione di immagini, allestimenti scenografici e timeline illustrative per rintracciare gli avvenimenti fondamentali della casa editrice, correlandoli alla creazione di tutti i maggiori eroi per ogni specifico passaggio storico. Moltissime anche le tavole originali in mostra – come l’imponente “splash page” di Jack Kirby con protagonista Thor, l’illustrazione di John Buscema dedicata a Conan il barbaro e la pagina di Spider-Man disegnata da John Romita Sr.

Immancabili, infine, i gadget, i poster d’epoca e i tantissimi albi autentici (molti dei quali provenienti dagli archivi della Fondazione Franco Fossati). Una chicca su tutte? La prima apparizione di Spider-Man, firmata dal mitico Stan Lee. Se siete amanti del genere, vi conviene segnare la data di inaugurazione sulla vostra agenda!

[Immagine in apertura: Una illustrazione di Civil War, la saga di Mark Millar e Steve McNiven che ha ispirato il film. Courtesy Marvel Comics]