L’opera di Anish Kapoor a sostegno della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia

18 Ottobre 2020

Anish Kapoor, Blood and Earth, 2020. Fotoincisione su carta da matrice polimerica. Firmata e numerata dall’artista. Immagine 23 x 29 cm; stampa 33 x 40 cm © Anish Kapoor. Tutti i diritti riservati, DACS/ SIAE, 2020

Dopo la recente iniziativa umanitaria che ha visto protagonista Damien Hirst – pensata per offrire supporto a tutti quei ragazzi italiani colpiti dalla pandemia –, un’altra “arti-star” decide di scendere in campo a sostegno di un’istituzione culturale simbolo del nostro Paese. Stiamo parlando di Anish Kapoor, al centro di una nuova operazione di solidarietà per la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

Noto in tutto il mondo per le sue monumentali sculture incentrate sulla tematica del vuoto, l’artista britannico ha infatti realizzato una serie di stampe in edizione limitata. Si tratta di Blood and Earth, la fotoincisione su carta da matrice polimerica, prodotta in cento esemplari offerti ai donatori che contribuiranno (con una cifra pari o superiore a 5mila euro) alla campagna di fundraising Insieme per la PGC. Lanciata lo scorso 8 luglio dal museo veneziano, l’iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare al celebre museo, pesantemente colpito dai mesi di chiusura imposti dal lockdown.

IL COMMENTO DI ANISH KAPOOR

Membro del Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim dal 2019, Kapoor ha così commentato la sua partecipazione alla raccolta fondi, ribadendo il suo attaccamento alla città e alla storica collezione lagunare, che detiene due sculture dell’artista. “Sono felice di poter sostenere con il mio lavoro un’istituzione come la Collezione Peggy Guggenheim, anche alla luce del mio legame con il museo e con una città unica al mondo come Venezia. Il lungo periodo di lockdown causato dalla pandemia del Covid-19 ha causato enormi danni a chiunque, anche al mondo della cultura, ed è nostro dovere oggi aiutare le istituzioni culturali a risollevarsi per far sì che tornino a rendere nuovamente accessibile a tutti il patrimonio artistico in esse custodito”.

[Immagine in apertura: Anish Kapoor, Blood and Earth, 2020. Fotoincisione su carta da matrice polimerica. Firmata e numerata dall’artista. Immagine 23 x 29 cm; stampa 33 x 40 cm © Anish Kapoor. Tutti i diritti riservati, DACS/ SIAE, 2020]