Firenze omaggia Gianni Rodari, con un weekend a misura di bambino

3 Ottobre 2020

Firenze dei Bambini Photo ®Nicola Neri

Continuano gli eventi dedicati a Gianni Rodari, l’amato pedagogo e scrittore piemontese che, attraverso le sue favole, ha saputo dare forma e valore ai desideri dei piccoli lettori. Celebrato nel doppio anniversario che segna i cento anni dalla nascita e i quarant’anni dalla sua morte, il “maestro” di Omegna sarà al centro di una serie di eventi, performance e letture ospitate nell’ambito di Firenze dei Bambini.

Prevista inizialmente la scorsa primavera, e annullata a causa del lockdown, la rassegna avrà luogo oggi e domani (3 e 4 ottobre) in spazi diversi del capoluogo toscano, dando vita a un evento diffuso, a misura di bambino, e interamente ispirato agli insegnamenti e alla produzione letteraria dell’autore.

IL PROGRAMMA DI FIRENZE DEI BAMBINI

Dopo l’avvio della manifestazione con lo spettacolo Rodarissimo, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, il festival proseguirà questo pomeriggio presso la Sala d’Arme dello stesso edificio, dove andrà in scena la rappresentazione inedita Esercizi di fantastica – a cura dell’Associazione Sosta Palmizi di Cortona. Domenica sarà invece la volta dell’avventuroso Giovannino Perdigiorno, protagonista dello spettacolo a cura del Parco della Fantasia, mentre il cartellone chiuderà con l’esecuzione di Ascoltando Rodari, in musica della Scuola di Musica di Fiesole. Per conoscere i dettagli del programma, e le modalità di svolgimento dei singoli eventi, vi invitiamo a consultare l’apposita pagina web.

Siamo molto orgogliosi, perché riportare i bambini al centro delle attività dopo i mesi di lockdown è stata ed è per noi una priorità assoluta”, ha dichiarato Sara Funaro, assessora all’Educazione del Comune di Firenze. “Anche se questa edizione si svolge in una forma diversa dal solito, vogliamo offrire ai bambini una grande possibilità di socializzazione, formazione e divertimento intorno al mondo attualissimo di Gianni Rodari che quest’anno è al centro della ‘Firenze dei bambini’ per celebrare il centenario della sua nascita. Sarà un modo per approfondire e conoscere il mondo fantastico di Rodari e la sua attenzione sui diritti dell’infanzia. Saranno due giorni bellissimi con tanti eventi gratuiti pensati per i più piccoli ma che faranno sognare anche gli adulti”.

GLI ALTRI EVENTI PER RODARI

La due giorni fiorentina è solo l’ultimo degli appuntamenti dedicati allo scrittore di Grammatica della fantasia, omaggiato quest’anno con pubblicazioni ed eventi dal nord al sud del Paese. Solo pochi giorni fa vi avevamo parlato della festa in suo onore a Roma. Se siete amanti del fumetto, inoltre, vi consigliamo il libro Vacanze in scatola: un’ode alla creatività dei bambini scritta e disegnata da Martina Sarritzu e Tuono Pettinato, e ispirata agli insegnamenti del grande pedagogo piemontese.

[Immagine in apertura: Firenze dei Bambini. Photo ®Nicola Neri]