Il nuovo gioco di carte sulla storia di Leonardo da Vinci

28 Ottobre 2020

OMNIA. Courtesy Studiolabo

Se c’è una cosa che la pandemia ci sta insegnando è la necessità di ridefinire la qualità del nostro tempo libero. Le ore passate insieme alla nostra famiglia e ai nostri amici hanno un peso diverso rispetto al passato, e ogni momento di vicinanza con l’altro si amplifica alla luce dei lunghi mesi di distanza e solitudine causati dal lockdown.

Anche a fronte di queste premesse, sono sempre più frequenti le pubblicazioni di prodotti di intrattenimento di alta qualità: mazzi di carte e giochi da tavolo pensati per invitarci a spendere del tempo in maniera leggera ed educativa con i nostri cari. Alle tante uscite delle ultime settimane (tra le altre il gioco dedicato agli aspiranti collezionisti d’arte), si aggiunge oggi un nuovo prodotto. Stiamo parlando di OMNIA, il passatempo intelligente dedicato alla vita e alle opere di Leonardo da Vinci.

UN SALTO NEL RINASCIMENTO

Creato da Studiolabo e prodotto in partnership con Tambù, OMNIA invita i giocatori a sfidarsi all’interno di uno scenario rinascimentale. Ispirato alla vita del genio toscano, e pubblicato in concomitanza con la chiusura delle celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte del grande pittore, il gioco presenta 92 carte, ognuna delle quali dedicata alle opere, alle invenzioni e alle città in cui Leonardo ha vissuto durante la sua vita. L’obiettivo è raccogliere più informazioni possibili sull’esperienza biografica del protagonista, collezionando il maggior numero di dipinti e di macchine realizzati nel corso della sua favolosa carriera.

L’OMAGGIO A LEONARDO

Il gioco da tavolo è un settore, non solo in Italia, in grande fermento”, racconta Cristian Confalonieri, creative director di Studiolabo. “Il progetto di un board game è a tutti gli effetti un progetto di design, molto più complesso di quanto possa sembrare. Game designer, grafici, esperti di usabilità, di marketing e comunicazione lavorano in simbiosi per mesi. Avevamo l’obiettivo di creare un gioco originale con un importante impianto visuale a supporto che potesse evocare le tante icone lasciateci in eredità da Leonardo da Vinci in modo pop e leggero. Il gioco è uno strumento di racconto e di trasmissione culturale molto efficace e siamo convinti che prodotti di questo tipo possano raggiungere anche obiettivi educativi”.

Già premiato lo scorso anno nella sua versione prototipo al Lucca Comics and Games come “Miglior artwork” grazie alle illustrazioni di Roberta Esposito, OMNIA è adatto a giocatori di tutte le età – preferibilmente dagli 8 anni in su.

LE IMMAGINI DEL GIOCO