Le lettere di Jane Austen trascritte a mano nella nuova edizione di “Orgoglio e pregiudizio”

6 Ottobre 2020

Pride and Prejudice – The Complete Novel, with Nineteen Letters from the Characters' Correspondence, Written and Folded by Hand by Jane Austen and Barbara Heller (Chronicle Books)

Orgoglio e pregiudizio è uno dei più celebri romanzi della scrittrice britannica Jane Austen, e senza dubbio uno dei classici più amati dalle lettrici (oltre che dai lettori) di tutto il mondo. Pubblicato il 28 gennaio 1813, e incentrato sulle tormentate avventure sentimentali delle cinque figlie della signora Bennet, il libro – riadattato in un gran numero di pellicole televisive e cinematografiche – è tornato sotto i riflettori grazie a una nuova versione recentemente pubblicata dalla casa editrice americana Chronicle Books.

Composto di oltre 240 pagine, il volume – dal titolo Pride and Prejudice: The Complete Novel, with Nineteen Letters from the Characters’ Correspondence, Written and Folded by Hand – ripropone la storia del ben noto romanzo. A rendere speciale l’edizione, tuttavia, è la presenza di ben diciannove lettere scritte a mano: una serie di epistole realizzate con l’obiettivo di trasportare in maniera ancora più diretta il lettore nelle vicende storiche ed emozionali del celebre racconto.

L’OMAGGIO A JANE AUSTEN

Curate da Barbara Heller – regista e avida lettrice di Jane Austen – con il supporto di quattro esperti di calligrafia, le singole lettere fanno riferimento a una serie di passaggi estratti dalla storia, dando vita alle comunicazioni scritte tra i vari protagonisti. Qualche esempio? L’annuncio della fuga di Lydia insieme al futuro marito George Wickham, le cerimoniose missive del signor Collins e, naturalmente, la lettera dolorosamente onesta di Darcy alla sorella Elizabeth.

Ognuna delle epistole (collocate tra i capitoli del libro) è qui riprodotta in maniera estremamente veritiera, a partire dalle scelte calligrafiche: il segno – a volte più morbido altre più marcato – della scrittura riflette l’animo e i toni delle parole dei vari personaggi, ponendo il lettore di fronte ai sentimenti e agli stati d’animo che attraversano i singoli episodi. Le lettere risultano ancora più credibili grazie alla presenza di timbri postali originali e alle piegature della carta, in perfetta sintonia con le consuetudini d’inizio Ottocento.

[Immagine in apertura: Pride and Prejudice – The Complete Novel, with Nineteen Letters from the Characters’ Correspondence, Written and Folded by Hand by Jane Austen and Barbara Heller (Chronicle Books)]