Lorenzo Lotto ospite speciale alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

16 Ottobre 2020

Lorenzo Lotto (Venezia circa 1480-Loreto circa 1556), Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso, 1526-28. Courtesy Vienna, Kunsthistorisches Museum, Gemäldegalerie, inv. GG 101

Lorenzo Lotto “ritorna” a Venezia, e lo fa – in un certo senso – nelle vesti di mediatore e conciliatore fra le culture. Una responsabilità notevole, dunque, che ribadisce l’importante ruolo dell’arte in un momento delicato come quello che stiamo attraversando. Succede con l’esposizione della Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso, opera dipinta dal pittore rinascimentale tra il 1526 e il 1528, e da poche ore in mostra nelle prestigiose sale delle Gallerie dell’Accademia del capoluogo lagunare.

Visitabile fino al prossimo 17 gennaio, la rassegna si inserisce nell’ambito del più ampio progetto intitolato Un capolavoro per Venezia: la serie di mostre organizzate in collaborazione con alcuni fra i maggiori musei del mondo, e pensate per ristabilire i rapporti e le connessioni culturali con la città, fortemente colpita dalle recenti calamità – dall’acqua alta dello scorso 12 novembre alla pandemia in corso. Ricollegabili alla tradizione pittorica del Rinascimento veneto, le opere giungeranno da istituzioni di rilievo del panorama internazionale, e saranno esposte a rotazione nel corso dei prossimi mesi, fungendo da “ponti” per favorire la conoscenza e agevolare il dialogo tra gli operatori del settore.

LORENZO LOTTO DA VIENNA A VENEZIA

Proveniente dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, e allestito in perfetta armonia con il resto della collezione delle Gallerie, il dipinto venne realizzato da Lorenzo Lotto nel ventennio successivo al fruttuoso soggiorno bergamasco. Rientrato nella “sua” città natale, e contemporaneamente a una serie di esperienze tra le Marche e la Lombardia, l’artista veneziano dedicò gran parte della ricerca di quegli anni alla realizzazione di indimenticabili ritratti e scene religiose tra le quali, appunto, la Sacra conversazione.

Considerato uno degli esiti più alti della sua produzione, il dipinto raffigura la Madonna con il Bambino affiancata da una “riunione” di santi. Disposti in sequenza orizzontale, e inseriti all’interno di un dolce paesaggio bucolico, i protagonisti della scena sono coinvolti in un armonioso scambio di gesti, sguardi e pensieri sul destino di Gesù. Un’opera d’intensità rara, impreziosita dal colorismo raffinatissimo e perfettamente equilibrato che conferisce naturalezza e movimento all’intera rappresentazione. Il prossimo episodio del progetto Un capolavoro per Venezia – ideato dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia in collaborazione con Intesa Sanpaolo – riguarderà un’opera straordinaria (non ancora rivelata) proveniente dall’Ermitage di San Pietroburgo.

LE IMMAGINI DELL’ALLESTIMENTO

[Immagine in apertura: Lorenzo Lotto, Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso, 1526-28. Courtesy Vienna, Kunsthistorisches Museum, Gemäldegalerie, inv. GG 101]