A Parigi la “caccia al tesoro” che mette in palio le opere dei grandi artisti contemporanei

18 Ottobre 2020

Takashi Murakami, lithographie Flowerball blood (3D), 2016, 71 cm de diamètre. Edition de 300 © Takashi MURAKAMI/Kaikai Kiki Co., Ltd. All Rights Reserved. Courtesy Perrotin

Chi cerca trova. Questo antico adagio sarà certamente di aiuto a chi deciderà di prendere parte alla coinvolgente “caccia al tesoro” in programma a Parigi il 24 e 25 ottobre. Per 48 ore, infatti, le imponenti architetture del Grand Palais faranno da cornice a Wanted!, l’iniziativa messa in campo dalla istituzione parigina e della galleria Perrotin nell’ambito di un’art week che deve adattarsi alle norme di contenimento della pandemia.

Le regole sono semplici: chiunque, previa iscrizione gratuita soggetta alle regole del distanziamento sociale e ai limiti di capienza consentiti, potrà varcare le soglie del Grand Palais e addentrarsi nei suoi spazi per scovare una delle venti opere in palio, firmate dagli artisti della scuderia Perrotin ‒ Takashi Murakami, Laurent Grasso, JR, Paola Pivi, Elmgreen & Dragset e Daniel Arsham, solo per citarne alcuni. Una volta trovata l’opera, il fortunato vincitore potrà portarla via con sé.

L’ARTE ALLA PORTATA DI TUTTI

Wanted! si ispira al progetto realizzato da Elmgreen & Dragset e organizzato da Perrotin negli stessi spazi del Grand Palais quattro anni fa: all’epoca il duo aveva creato uno stand fieristico nella navata vuota dell’edificio un mese prima dell’avvio della fiera FIAC, innescando un dialogo inedito con le architetture circostanti. Anche stavolta l’obiettivo è ridisegnare i contorni della relazione fra pubblico, opera e luogo, puntando sull’aspetto ludico e partecipativo in un momento di grande incertezza globale. Come ha affermato Emmanuel Perrotin, “dal momento che non sappiamo dove stiamo andando, è come se qualunque cosa fosse possibile… Sono lieto che i nostri artisti abbiano deciso di prendere parte a questa iniziativa senza precedenti. Le opere d’arte sono più preziose che mai ed è la ragione per cui è importante metterle a disposizione di più persone possibili“.

[Immagine in apertura: Takashi Murakami, lithographie Flowerball blood (3D), 2016, 71 cm de diamètre. Edition de 300 © Takashi MURAKAMI/Kaikai Kiki Co., Ltd. All Rights
Reserved. Courtesy Perrotin]