L’artista che trasforma in fotografie le emozioni e i ricordi degli italiani

24 Ottobre 2020

Progetto ITⱯLIA, Palermo 4. © Irene Ferri

Cosa amate dell’Italia? Cosa vi lega a questa terra? Perché, nonostante tutto, non la lascereste per nulla al mondo? Di cosa avete nostalgia quando siete lontani? Prende spunto da queste domande Progetto ITⱯLIA, l’iniziativa personale e al contempo collettiva per combattere gli stereotipi negativi intorno al Belpaese e riscoprirne lo splendore, anche e soprattutto in un momento così complesso.

Ideato dalla fotografa e influencer Irene Ferri, il progetto consiste in un lungo viaggio per lo Stivale, realizzato grazie alla partecipazione degli italiani. Attraverso un apposito modulo presente sulla pagina web dell’artista, ognuno di noi è invitato a raccontare i pensieri, i ricordi e le emozioni che ci legano alla nostra terra.

DALLE PAROLE ALLE IMMAGINI

Diversissimi tra loro, perché legati alle biografie e alle vicende dei singoli individui, questi sentimenti sono successivamente trasformati in immagini dalla fotografa.

L’obiettivo dell’intero progetto, infatti, è quello di dare forma alle testimonianze delle persone, traducendo questi “frammenti affettivi” in diapositive. In centinaia hanno già risposto all’appello di Irene Ferri, ma tutti possono ancora raccontare il loro “sentirsi italiani”. L’intera iniziativa, una volta giunta al termine, sarà raccolta e raccontata in un libro e in una mostra finale.

[Immagine in apertura: Progetto ITⱯLIA, Palermo 4. © Irene Ferri]