La street art “a uncinetto” di NeSpoon incanta la Francia

2 Ottobre 2020

Il murale di NeSpoon a Calais. Courtesy l'artista

Pittura e arte tessile si mescolano con straordinario equilibrio nelle opere murali di NeSpoon, l’artista polacca nota in tutto il mondo per i suoi dipinti urbani ispirati all’antica arte del merletto. Pensati in relazione all’ambiente, i suoi interventi si presentano come enormi decorazioni piene di dettagli: l’effetto è quello di una grande trama ricca di intrecci e motivi “bucherellati” ispirati ai classici centrotavola usati dalle nostre nonne.

Una nuova opera urbana, recentemente presentata a Calais – nel nord della Francia –, ribadisce la poesia e la carica espressiva della ricerca dell’artista, confermandone la spiccata abilità a relazionarsi con la storia del luogo.

IL MURALE DI NESPOON

Realizzato sulla facciata esterna del Cité de la Dentelle et de la Mode de Calais – il museo dedicato alla moda e all’arte tessile locale –, il dipinto consiste in una serie di motivi floreali creati a spray.

Estesa su tutta la parete dell’edificio, l’opera scende dall’alto verso il basso, “coprendo” l’intera struttura come un enorme frammento di tessuto bianco.

L’OMAGGIO DI CALAIS

Creato sulla base di una serie di merletti di fine Ottocento consultati all’interno degli archivi del museo, il murale fa riferimento alla ricca storia tessile della città di Calais – nota per le sue aziende e per la sua tradizione artigianale nell’ambito della lavorazione delle stoffe.

Sin dalla fine del XIX secolo, infatti, Calais ospita numerosi artisti e ingegneri tessili d’origine inglese, giunti oltremanica per sfuggire alle difficoltà economiche e sociali del tempo. Da quel momento in poi la città è considerata un centro industriale di prim’ordine per la produzione di merletti. Una storia sociale e politica che NeSpoon ha voluto ricordare con la sua opera.

STREET ART E MERLETTI

[Immagine in apertura: il murale di NeSpoon a Calais. Courtesy l’artista]