Aprirà nel 2021 l’Humboldt Forum di Berlino, il più grande centro culturale europeo

30 Novembre 2020


Sarà un’apertura digitale a condurre i visitatori per la prima volta all’interno dell’Humboldt Forum, l’atteso centro culturale berlinese di 30.000 metri quadrati realizzato nel cuore della capitale tedesca. L’apertura ufficiale della struttura, la cui progettazione è stata affidata all’architetto italiano Franco Stella nel 2013, era inizialmente prevista per il 17 dicembre prossimo; nell’aprile 2019 il cantiere aveva subito un forzato stop per un incendio, tempestivamente domato.

Tuttavia, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, l’inaugurazione al pubblico è stata posticipata al 2021. In considerazione dell’ultimazione dell’intervento architettonico, che ha portato alla nascita di un edificio esteriormente identificato dalla combinazione fra elementi contemporanei e facciate in stile barocco, l’Humboldt Forum sarà intanto svelato da un evento in streaming: l’appuntamento è fissato per mercoledì 16 dicembre, alle 19:00, sui canali ufficiali dell’istituzione tedesca.

COSA SARÀ L’HUMBOLDT FORUM DI BERLINO

Concepito come uno spazio all’avanguardia, unico nel suo genere in Europa, in grado di proporre ai suoi visitatori un continuo dialogo tra le arti e le scienze, il nascente polo culturale berlinese è dichiaratamente ispirato alle figure di Alexander e Wilhelm von Humboldt, vissuti a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento. Nella sua sede, accoglierà quattro istituzioni partner ‒ Stiftung Preußischer Kulturbesitz, Kulturprojekte Berlin, Stadtmuseum Berlin e Humboldt-Universität zu Berlin ‒ che opereranno insieme, con il coordinamento della fondazione proprietaria dell’edificio, ovvero Stiftung Humboldt Forum.

A fornire anticipazioni più dettagliate in merito all’offerta culturale e agli obiettivi perseguiti dal centro sono i primi progetti in calendario. Si va dalla mostra esperienziale per bambini e famiglie Have a Seat! ad After Nature, una rassegna a carattere interattivo in cui saranno prese in esame le complesse interrelazioni tra i cambiamenti ambientali e gli sconvolgimenti sociali della nostra epoca. Si candida inoltre a principale appuntamento del 2021 l’esposizione Terrible Beauty. Elephant – Human – Ivory, che dovrebbe tenersi dal 13  maggio al 24 ottobre, parallelamente a un palinsesto di eventi e talk.

Parte integrante del circuito dell’Isola dei Musei, che rientra a pieno titolo fra le destinazioni imprescindibili per appassionati di arte, storia e cultura in visita alla capitale tedesca, l’Humboldt Forum includerà al proprio interno caffè, negozi e ristoranti e due nuove piazze cittadine, liberamente accessibili.

[Immagine in apertura: Berlino, Humboldt Forum. View of the east façade © SHF / GIULIANI | VON GIESE]