BilBOlbul: il festival internazionale di fumetto è in versione digitale

21 Novembre 2020

courtesy Max Baitinger

Il BilBOlbul – Festival internazionale di fumetto di Bologna, si adegua alle norme sanitarie imposte dall’ultimo DPCM, trasformandosi in un appuntamento interattivo grazie ai canali della Rete. Non è dunque una resa, ma una “trasformazione”, quella che andrà in scena dal 27 al 29 novembre. È in queste date, infatti, che la nota kermesse dedicata alla nona arte aprirà i suoi battenti eccezionalmente online, modificando la sua formula senza tuttavia rinunciare alla qualità e alle intenzioni pedagogiche che da ben quattordici anni la contraddistinguono.

LA NUOVA EDIZIONE DEL BILBOLBUL

Tema conduttore di questa edizione – ancora una volta curata dall’associazione culturale Hamelin, ideatrice della manifestazione – sarà il corpo, inteso, prima di tutto, come “luogo” politico. Non è un caso, infatti, che la quasi totalità degli artisti coinvolti sia femminile: una scelta non solo contingente, ma un impegno per il futuro, dal momento che, secondo le parole degli organizzatori, “in un settore come l’editoria a fumetti italiana, aumentare l’inclusività e l’equilibrio delle voci è un obiettivo a cui tendere”.

Ad aprire le danze, venerdì 27, sarà Rikke Villadsen, la disegnatrice danese chiamata a condurre il pubblico all’interno del proprio lavoro attraverso un incontro online con lo scrittore Giorgio Vasta. L’appuntamento (in programma alle ore 15) sarà seguito dal collegamento con Tommi Parrish, rivelazione del fumetto statunitense con il suo La bugia e come l’abbiamo raccontata.

INCONTRI E CONFERENZE ONLINE

Sarà invece una vera e propria maratona di incontri e tavole rotonde virtuali quella che avrà luogo sabato 28 sui canali del festival. Ad aprire la giornata sarà la traduttrice e saggista Maria Nadotti con il talk Dall’autorappresentazione del corpo alla sua cancellazione, incentrato sul corpo e sulle forme contemporanee della sua rappresentazione. Seguiranno gli appuntamenti con Anke Feuchtenberger, Alice Socal e Claudia Durastanti – quest’ultima impegnata in una riflessione sul ruolo del corpo nella fantascienza femminile.

A chiudere la lunga sessione di conferenze e webinar, domenica 29, sarà infine BBB continua, il ciclo di interviste che proseguiranno online fino a gennaio a cadenza settimanale sui profili della kermesse, con gli autori e le autrici di alcuni dei migliori graphic novel usciti in Italia: da Luca Negri a Sara Menetti, da Émilie Gleason a Jesse Jacobs. Artisti formidabili della letteratura disegnata, pronti a rivelare aneddoti e segreti sulla loro produzione, trasformando ancora una volta l’evento bolognese in uno spazio di confronto e riflessione, al di là dei limiti del momento. Per consultare il calendario completo e partecipare ai vari appuntamenti vi invitiamo a fare un “salto” sul sito della manifestazione.

[Immagine in apertura: Courtesy Max Baitinger]