Disegnare il futuro: si celebra online l’Italian Design Day 2020

5 Novembre 2020


Dal 2017 il Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale Farnesina, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, organizza la rassegna annuale Italian Design Day, dedicata a uno dei comparti strategici e identitari dell’economia italiana. L’evento, che si sarebbe dovuto tenere lo scorso 25 marzo, è stato riprogrammato per la giornata di oggi, 5 novembre 2020, e si qualifica come un’edizione, corale e digitale, all’insegna del tema-guida “Disegnare il futuro. Sviluppo, innovazione, sostenibilità, bellezza“.

Nonostante le complessità della fase storica che stiamo vivendo, l’IDD non intende rinunciare a celebrare – e mostrare al resto del mondo – la “capacità propositiva del design italiano e del sistema Made in Italy allargato di ipotizzare scenari di sviluppo sempre nuovi, capaci di superare la retorica autoreferenziale e mantenere al centro delle proposte il miglioramento della vita e la salvaguardia del pianeta”. Un obiettivo che verrà raggiunto attraverso un palinsesto di incontri, presentazioni e interventi di designer, critici, giornalisti specializzati e ricercatori reso possibile grazie alla sinergia stretta con le Ambasciate italiane, i Consolati, gli Istituti Italiani di Cultura e gli uffici ICE all’estero.

OLTRE 100 INIZIATIVE PER UN’EDIZIONE DIGITALE

Ben 97 gli “ambasciatori della cultura italiana del progetto” coinvolti nel programma dell’Italian Design Day. Fra loro, l’architetto e urbanista Stefano Boeri, protagonista di un dialogo con il Sindaco di Genova Marco Bucci promosso dall’Ambasciata d’Italia a Londra, fruibile online alle 18:30 (ora italiana), e l’architetto e designer Michele De Lucchi, che terrà la conferenza Il valore della ricerca: Earth Stations, su iniziativa congiunta dell’Ambasciata d’Italia in Perù, dell’Istituto Italiano di Cultura di Lima e della Facoltà di Architettura e Urbanistica della PUCP.

Sul canale YouTube ufficiale dell’evento sono disponibili decine di contributi video realizzati da progettisti italiani, appartenenti a diverse generazioni, che offrono una personale lettura del design italiano, delle sue peculiarità e prospettive future. Nel segno del ricordo di Vico Magistretti, a cento anni esatti dalla nascita e nel decimo anniversario della scomparsa, si svolgono alcuni degli appuntamenti dell’Italian Design Day 2020, come conferenza online organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Sao Paulo, alla presenza di Rosanna Pavoni dell’Archivio Vico Magistretti e di Carlos Augusto Faggin della FAU-USP. Infine, tra i progetti in calendario, si segnala la presentazione digitale del nuovo ADI Design Museum di Milano, con cui l’Ambasciata d’Italia in Giappone ha scelto di prendere parte all’IDD.

[Immagine in apertura: Photo by Headway on Unsplash]