Il libro illustrato che combatte la violenza sulle donne

25 Novembre 2020

Una tavola tratta da Contro ogni violenza sulle donne, di Francesca Sironi e Susanna Gentili, Centauria 2020

L’Italia non è un Paese per donne, verrebbe da dire dando uno sguardo alle drammatiche statistiche sugli abusi di genere. Qualunque sia la forma in cui essa si manifesta, la violenza – subdola o palese – che ogni giorno si consuma ai danni di migliaia di ragazze, madri e mogli, è una realtà che va affrontata, identificata senza mezzi termini e combattuta. Solo così si potrà sperare in una società civile, capace di crescere grazie alla piena partecipazione di tutti i suoi protagonisti, indipendentemente dal genere o dall’appartenenza sociale.

Ne sono convinte Francesca Sironi e Susanna Gentili, rispettivamente sceneggiatrice e illustratrice di Contro ogni violenza sulle donne: come rispondere agli stereotipi, combattere gli abusi e costruire una nuova parità (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina).

CONTRO OGNI VIOLENZA

Pubblicato dalla casa editrice Centauria in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), il libro si presenta come uno strumento per inquadrare la gravità del tema. Suddiviso in diciotto capitoli, infatti, esso raccoglie contenuti fondati, statistiche e voci autorevoli in risposta agli stereotipi e ai luoghi comuni di chi minimizza le discriminazioni di genere.

A farla da padrone sono soprattutto le testimonianze dirette, gli eventi realmente accaduti e le storie di lotta – come quelle di Sonita Alizadeh, Malala Yousafzaidati e del collettivo Non una di meno: voci, strumenti e dati spesso poco conosciuti ma che possono segnare un cambiamento, aiutando giovani, scuole e famiglia a prendere coscienza del problema. E a non essere indifferenti.

LE TAVOLE TRATTE DAL LIBRO