I grandi artisti della storia descritti nel nuovo libro per ragazzi di Corrado Augias

23 Novembre 2020

Jackson Pollock illustrato da Davide Spelta

Questo libro è una collana di ritratti, ognuno dei quali illustra qualche aspetto della vita, personalità, arte di un eminente maestro. Ogni artista costruisce un caso a sé perché ogni vero grande artista obbedisce solo a ciò che lo spinge a operare”. Sono queste le parole scelte da Corrado Augias per il suo nuovo libro per ragazzi Guarda! 100 storie di artisti per scoprire il mondo: una guida illustrata dedicata ai più grandi rappresentanti della storia dell’arte.

CORRADO AUGIAS E I GRANDI MAESTRI DELL’ARTE

Realizzato insieme a Francesco Frisari e Micol Suber per la casa editrice Feltrinelli, il libro ripercorre in maniera cronologica gli appuntamenti e i nomi cruciali che hanno caratterizzato la storia delle discipline artistiche: dai segni parietali (anonimi) delle Grotte di Lascaux alle mirabolanti imprese creative di autori contemporanei come Damien Hirst e William Kentridge, passando per voci imprescindibili del Novecento come Jackson Pollock, Kazimir Malevič e Piero Manzoni.

Ognuno di essi è osservato nel dettaglio, attraverso singole schede esplicative ricche di riferimenti storici e spiegazioni critiche alla portata dei giovani lettori. Il linguaggio impiegato per esprimere anche i concetti più complessi, infatti, è quello dei ragazzi, piacevole e comprensibile anche a coloro che si affacciano sui temi trattati per la prima volta. A rendere il tutto ancora più coinvolgente sono le centinaia di illustrazioni colorate che adornano il volume, completando un prodotto senza dubbio da tenere in considerazione per i vostri regali natalizi.

LE ILLUSTRAZIONI TRATTE DAL LIBRO

[Immagine in apertura: Jackson Pollock illustrato da Davide Spelta]