In Polonia il murale che diventa una “casa” per gli uccelli

18 Novembre 2020

Photo Rafał Kołsut / Traffic Design

Un grande “condominio” per passeri, rondoni e cince. È questo l’aspetto del nuovo murale realizzato a Gdynia, località portuale sulla costa settentrionale della Polonia. Situata nella baia di Danzica, sul mar Baltico, la cittadina ha recentemente inaugurato un grande dipinto sulla facciata esterna della scuola elementare del quartiere Św. Maksymiliana: un’opera di arte urbana dedicata al rapporto fra uomo e ambiente.

Progettata da Małgorzata Gurowska e Joanna Ruszczyk nell’ambito di Traffic Design Biennale for Design & Urban Art, l’opera presenta un enorme albero ricoperto di foglie bianche, dipinto in perfetta sintonia con il contesto circostante. A caratterizzare il lavoro, tuttavia, è la serie di dodici casette per uccelli collocate su di esso.

ARTE A SERVIZIO DELLA NATURA

Disposte in maniera circolare sulla superficie della parete, le piccole strutture in legno poggiano idealmente sui rami della pianta, offrendosi come rifugio caldo e sicuro ai piccoli volatili, messi a dura prova dalle rigide temperature nordeuropee.

Creata in collaborazione con la facoltà di Biologia dell’Università di Danzica, l’opera è un omaggio alla fauna locale, e un invito – soprattutto per i giovani studenti – a rispettare e proteggere le piccole creature del nostro pianeta, sempre più minacciate dall’azione deturpante dell’uomo.

LE IMMAGINI DEL PROGETTO

[Immagine in apertura: photo Rafał Kołsut / Traffic Design]