Le parole di Ezio Bosso “illuminano” Bologna

6 Dicembre 2020

TURIN, ITALY - DECEMBER 02: Italian musician and composer Ezio Bosso performs live on stage during Piano Lessons: Ezio Bosso At Ogr in Turin on December 2, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images for OGR)

La musica, al pari delle parole, ha la capacità di resistere al tempo, mantenendo intatta la sua capacità evocativa. Sembra ispirarsi a questo assunto l’installazione luminosa che, durante il periodo natalizio, anima la centralissima via Petroni a Bologna. A splendere di luce sono infatti le parole di Ezio Bosso, il talentuoso compositore, pianista e direttore d’orchestra scomparso pochi mesi fa proprio a Bologna.

EZIO BOSSO, LA MUSICA E LE PAROLE

La Fondazione Rusconi, che da anni cura la messa a punto delle luminarie nel cuore della zona universitaria, ha voluto rendere omaggio all’artista trasformando una delle sue frasi ‒La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare ‒ in un suggestivo intervento luminoso, che rinsalda il legame fra Ezio Bosso, il linguaggio musicale e la città.

Quello di Bologna non è l’unico omaggio alla memoria di Bosso: risale allo scorso ottobre la scelta della Commissione Toponomastica della Città di Torino di dedicare al musicista il giardino di piazza Statuto, molto amato da Bosso, trovando concordi i suoi familiari. A ricordarlo, infine, è anche il nipote Tommaso, curatore di A life in music, la raccolta discografica appena pubblicata, che contiene quindici registrazioni realizzate fra il 2004 e il 2020, a riprova del multiforme approccio di Ezio Bosso alla musica.

[Immagine in apertura: Italian musician and composer Ezio Bosso performs live on stage during Piano Lessons: Ezio Bosso At Ogr in Turin on December 2, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images for OGR)]