Oltre venti voci femminili per una maratona letteraria online

9 Dicembre 2020

photo by hannah grace on Unsplash

A due mesi esatti dalla prima edizione del festival ContemporaneA. Parole e storie di donne, che ha avuto luogo in presenza a Biella, sta per arrivare un nuovo appuntamento anch’esso a cura dell’associazione biellese BI-BOx. Nata da un’idea di Irene Finiguerra e Barbara Masoni, si tratta di una realtà che intende dare vita a uno spazio in cui tutte le donne (e non solo loro!) abbiamo l’opportunità di “confrontarsi, sognare e progettare“, ascoltando le storie e le esperienze di scrittrici, artiste, imprenditrici dalla loro stessa voce.

UNA MARATONA LETTERARIA AL FEMMINILE

Il progetto, che fin dal debutto ha affiancato la dimensione analogica con quella digitale, in vista delle festività natalizie “si evolve” in una speciale maratona letteraria. L’appuntamento, accessibile a tutti attraverso i canali Facebook e YouTube di ContemporaneA, è fissato per venerdì 11 dicembre, dalle 17 alle 21:30.

Ad aprire la maratona, scandita da oltre venti presenze, sarà Giulia Blasi, scrittrice e giornalista specializzata in tematiche di genere e diritti civili. Dialogherà con le curatrici Irene Finiguerra e Barbara Masoni in merito al suo libro Rivoluzione Z, edito da Rizzoli. Seguiranno quindi gli interventi di altre apprezzate autrici, anche loro presenti in libreria con pubblicazioni recenti – Simonetta Agnello Hornby, Tiziana Ferrario, Donatella Di Pietrantonio, Valentina Maini, Daniela Raimondi, Valeria Palumbo, Beatrice Masini, Alessia Gazzola, Elena Marinelli, Letizia Pezzali, Sabrina Pisu –, i consigli di lettura e i “doni letterali” di Vera Gheno, Ginevra di Marco, Cristina Donà, Camilla Filippi, Silvia Avallone e di altre protagoniste della scena culturale italiana contemporanea.

[Immagine in apertura: photo by hannah grace on Unsplash]