50.000 colombe origami accendono il Natale di Bruxelles

25 Dicembre 2020

Photo credits Nicolas Lobet

Balzato agli onori delle cronache internazionali per le sue “cene surrealiste”, in cui bizzarria, gastronomia sopraffina e sofisticati allestimenti si combinano dando vita a risultati memorabili, il designer e artista belga Charles Kaisin è autore della speciale decorazione natalizia che quest’anno illumina le giornate festive di Bruxelles. In questa complessa fase storica, la capitale belga ha scelto di rinunciare ai tradizionali addobbi a favore di un progetto in grado di coniugare solidarietà, partecipazione e grande impatto visivo.

Il risultato è l’installazione Origami for Life, in cui Kaisin ha recuperato gli insegnamenti ricevuti  quando era studente alla Kyoto University of Arts, con particolare riguardo per l’arte della piegatura della carta. A comporre l’opera sono 50.000 origami raffiguranti colombe, simbolo universale di speranza e di pace, scenograficamente dislocati in una serie di luoghi d’eccezione nel centro storico di Bruxelles, tra cui le Gallerie Reali Saint-Hubert e la hall dell’hotel Amigo.

QUANDO IL DESIGN INCONTRA LA SOLIDARIETÀ

Origami for Life ha iniziato a prendere forma, per così dire, parallelamente al lockdown di primavera. Nella prima fase della pandemia, che ha colpito in maniera significativa anche il Belgio, Kaisin aveva infatti divulgato, tramite un tutorial, le regole per realizzare manualmente origami a forma di colomba. La sua iniziativa prevedeva che venissero spediti o consegnati in appositi centri di raccolta insieme a un’offerta a favore del reparto Covid-19 dell’ospedale Erasmus di Bruxelles. I risultati dell’operazione hanno superato le aspettative: sono state oltre 30.000 le mini colombe di carta uscite dalle mani dei cittadini belgi e più di 100.000 gli euro raccolti, opportunamente devoluti.

In un primo momento le colombe sono state esposte in giro per Bruxelles, ad esempio al Kanal ‒ Centre Pompidou e nella Cathédrale des Sts Michel et Gudule; per le festività natalizie il progetto è stato riallestito dando vita a una suggestiva “coreografia” all’interno della Galerie du Roi e in altre sedi. A completare l’intervento sono ulteriori opere appositamente progettate da Kaisin: fra queste il Golden Tree, nella Galerie de la Reine, formato da oltre 20.000 origami dorati, raffiguranti sempre colombe, che insieme danno vita a un albero di oltre 40 metri di altezza.

MEMORIE GIAPPONESI NEL NATALE DI BRUXELLES

[Immagine in apertura: Photo credits Nicolas Lobet]