Le esplosioni di colore di Camilla Falsini sull’asfalto di Milano

30 Dicembre 2020

Camilla Falsini, Loreto, Milano

Sono state oltre quaranta le candidature pervenute al Comune di Milano per la riqualificazione di Piazzale Loreto e Piazza Tito Minniti. Luoghi strategici del tessuto cittadino, eccezionalmente trasformati in grandi “tele” urbane dalla street artist e illustratrice romana Camilla Falsini. È stata infatti lei ad aggiudicarsi il concorso Piazze Aperte, grazie al progetto site specific realizzato con l’agenzia indipendente Jungle.

Obiettivo del lavoro è stato riattivare sotto più punti di vista le due aree situate nel quartiere Isola, area storica di Milano da tempo alle prese con un’effervescente trasformazione. Come? Attraverso variopinti interventi mirati e sviluppati in collaborazione con gli abitanti.

STREET ART E COMUNITÀ

Tanto l’azione artistica in Piazzale Loreto, quanto quella in Piazza Tito Minniti, sono infatti il risultato di un dialogo tra l’artista e i comitati cittadini di quartiere, chiamati a esprimere la loro opinione sia in merito alle scelte grafiche sia alla selezione dei colori da impiegare. I due interventi sono caratterizzati da giochi di geometrie caleidoscopiche e sgargianti, elaborati sulla pavimentazione delle piazze in relazione alla storia e al nome dei luoghi interessati.

Oltre alla fase di decorazione urbana è prevista una serie di giornate di workshop sulla street art, organizzate in collaborazione con alcune associazioni di quartiere localizzate all’interno delle aree coinvolte. Obiettivo dei laboratori? Avvicinare il pubblico all’arte di strada, offrendo nuovi stimoli per interagire e vivere lo spazio esterno.