In missione con Tiepolo: il pittore veneziano protagonista di un libro per l’infanzia

6 Dicembre 2020

In missione con... Giambattista Tiepolo. Gallerie d'Italia, Skira

I libri d’infanzia dedicati alla storia dell’arte sono ormai una felice consuetudine nelle nostre librerie. Dopo le recenti uscite dedicate alle opere del Centre Pompidou illustrate da Serge Bloch, e il volume in omaggio all’architettura dell’amata Zaha Hadid, un nuovo libro “a misura di bambino” ha fatto il suo debutto sugli scaffali: stiamo parlando di In missione con… Giambattista Tiepolo (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina), un percorso visivo pensato per avvicinare i giovani lettori alla vita e alle opere del grande artista veneziano.

Protagonista della grande retrospettiva (momentaneamente sospesa) alle Gallerie d’Italia a Milano, il maestro del Settecento viene qui raccontato in modo dinamico e giocoso. Lo scopo è illustrare al bambino le strabilianti creazioni del pittore, conducendolo per mano “di fronte” agli eventi e ai capolavori che ne hanno segnato il mito.

DALLA TEORIA AL GIOCO

Ma c’è di più. Curato da Stefano Zuffi per Gallerie d’Italia e Skira, il libro presenta anche un’apprezzabile componente didattica, ricca di attività ludiche e ricreative per stimolare il lettore a osservare il mondo attraverso gli occhi dell’artista. Il racconto e i vari approfondimenti storico-artistici sono infatti affiancati, nella sezione finale dell’albo, da esercizi di disegno, scrittura e collage, grazie ai quali mettersi alla prova sperimentando tecniche e giochi. Insomma, un modo per conoscere e imparare l’arte… facendola!