L’Orchestra della Toscana protagonista del nuovo “collage urbano” di JR

29 Gennaio 2021

Inside Out © Marco Borrelli

L’arte può cambiare il mondo? Forse dobbiamo cambiare la domanda: l’arte può cambiare la vita delle persone?”. A porsi la questione è JR, il fotografo e street artist francese noto in tutto il mondo per i suoi caratteristici “collage” urbani: opere di grande impatto estetico realizzate attraverso il coinvolgimento di persone comuni.

A pochi giorni dall’apertura della nuova sede di Galleria Continua a Parigi, con l’artista chiamato a curare una mostra negli spazi dello stabile tra Rue du Temple e Rue Michel-le-Comte, JR ‒ anche autore del recentissimo intervento nello stadio del complesso sportivo di Pacaembu a San Paolo, in Brasile ‒ torna a far parlare di sé con uno dei suoi progetti più iconici: Inside Out, avviato nel 2011 e recentemente al centro di una nuova iniziativa intrapresa dal Teatro Verdi di Firenze.

IL PROGETTO “INSIDE OUT”

Nato esattamente dieci anni fa, in seguito alla vincita del TED Prize da parte di JR, Inside Out è un progetto di arte partecipativa su larga scala. L’obiettivo è restituire alla gente il potere di rappresentanza, trasformando semplici ritratti in bianco e nero in opere diffuse nel tessuto urbano – soprattutto nelle zone più complesse del pianeta. A partire dal 2011, infatti, il progetto ha toccato tutti i continenti, viaggiando dal Polo Nord all’Ecuador, dal Nepal alla Palestina, dagli slum africani alle favelas del Brasile. Il risultato è una grande mostra diffusa (la più grande mostra fotografica mai realizzata), creata con la partecipazione di migliaia di persone desiderose di far sentire la propria voce nel mondo.

JR E L’ORCHESTRA DELLA TOSCANA

È così che, in un periodo tormentato come quello che stiamo attraversando, l’Orchestra della Toscana ha deciso di aderire all’iniziativa, portando “in strada” i volti di coloro che durante la pandemia hanno mantenuto il più possibile viva e attiva l’istituzione.

A partire dallo scorso 27 gennaio, infatti, settantuno ritratti di direttori, musicisti, tecnici e amministrativi del Teatro Verdi di Firenze sono stati affissi fuori dall’edificio, occupando gli spazi normalmente destinati ai manifesti degli spettacoli – al momento cancellati. Tutte in bianco e nero, e di grandi dimensioni, le foto del personale del teatro ribadiscono la passione e l’azione quotidiana di tantissimi operatori che ogni giorno lavorano nel comparto della musica. Figure che, nonostante l’apparente invisibilità, continuano a tenere accesa la luce della bellezza e della cultura.

LE IMMAGINI DEL PROGETTO

[Immagine in apertura: Inside Out © Marco Borrelli]