Scoperto in Indonesia il più antico disegno rupestre al mondo che ritrae un animale

15 Gennaio 2021

Dated pig painting at Leang Tedongnge. Credit Maxime Aubert

Stanno facendo il giro del globo le immagini scattate recentemente sull’isola di Sulawesi, territorio della Repubblica Indonesiana situato tra il Borneo e le Molucche. Nota per il suo considerevole patrimonio faunistico, e per le straordinarie barriere coralline, l’isola sta catturando l’attenzione di archeologi e appassionati di arte rupestre in seguito a una nuova scoperta: il ritrovamento di un disegno risalente ad almeno 45.500 anni fa.

A rendere nota la notizia sono stati i ricercatori della Griffith University del Queensland, in Australia, coinvolti nelle operazioni in sinergia con il Pusat Penelitian Arkeologi Nasional, il centro di ricerca archeologica dell’Indonesia.

I DETTAGLI DELLA RICERCA

Pubblicato sulla rivista specialistica Science Advances, lo studio si concentra in particolare sulla figura di un cinghiale tipico dell’area, ritratto di profilo sulla parete di una grotta di Leang Tedongnge. Tracce di depositi di carbonato di calcio sono stati rinvenuti su una delle zampe dell’animale (grande 187 x 110 centimetri). L’analisi tramite datazione all’uranio ha permesso di risalire alla data di creazione del disegno, superiore di oltre 25mila anni rispetto alle ben più note pitture rupestri di Lascaux.

Circondata da ripide scogliere, e per questo difficilmente accessibile all’uomo, la caverna non è l’unico sito attualmente al centro della ricerca. Un secondo disegno di questo tipo è stato infatti rinvenuto in un’altra località dell’isola, e risalirebbe ad almeno 32mila anni fa. La speranza, a detta degli esperti, è che il prosieguo delle ricerche porti alla luce ulteriori esempi di arte preistorica, aggiungendo nuove informazioni allo studio sull’evoluzione dei nostri antenati.

[Immagine in apertura: Dated pig painting at Leang Tedongnge. Credit Maxime Aubert]