Il romanzo per bambini dedicato ai misteri di Caravaggio

31 Gennaio 2021

L'amore vince tutto (Emons Edizioni, 2021). Copertina

Quanti modi ci sono per far “vivere” un mito come quello di Caravaggio? E come fare ad avvicinarlo alle nuove generazioni attraverso un linguaggio coinvolgente e adatto agli appassionati d’arte più precoci? Una possibile risposta arriva da Emons Edizioni, da pochi giorni in libreria con un nuovo volume per piccini in omaggio al grande Merisi.

 I SEGRETI DI CARAVAGGIO 

Non si tratta, tuttavia, di una biografia. A caratterizzare la pubblicazione – dal titolo L’amore vince tutto (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) – è infatti la storia fittizia di Nina, Jamal e Lorenzo, tre ragazzini capitati sulla spiaggia della Feniglia. È qui che si ritrovano al cospetto del mitico artista… o meglio, di quel che di lui resta. Riversato a terra, il pittore è infatti moribondo: con il corpo tumefatto e coperto di stracci, bofonchia parole incomprensibili.

Da quel momento in poi i giovani protagonisti – aiutati dagli indovinelli del merlo e dai vaneggi del Merisi – intraprendono la caccia al tesoro, con la speranza di rivelare alle generazioni future i segreti nascosti nelle opere del genio. Scritto da Manlio Castagna – già vicedirettore di Giffoni Experience – il romanzo è accompagnato dalle illustrazioni di Kalina Muhova: disegni briosi che rendono la lettura piacevole e adatta ai più piccoli.