Saetta Rossa: il graphic novel italiano che omaggia David Bowie

25 Gennaio 2021

Courtesy Panini Comics (www.panini.it). ©Bucci-Atzeni 2021

A un anno esatto dalla pubblicazione del monumentale fumetto dedicato al Duca Bianco, la casa editrice Panini Comics ci riprova, portando sugli scaffali un nuovo volume illustrato in omaggio a David Bowie, stella del firmamento della musica contemporanea. Eppure non lasciatevi ingannare dalle premesse: Saetta Rossa non è una biografia. O meglio, non è la biografia del cantante di Heroes, bensì quella di Samuel, personaggio fittizio scaraventato nel futuro non appena letta la notizia della scomparsa del suo artista preferito.

Facciamo ordine. È il 6 gennaio 2016, e i giornali annunciano la morte dell’iconico musicista britannico. La notizia sconvolge le vite di moltissimi fan cresciuti nel mito di Ziggy Stardust, lasciando esterrefatti di fronte a un annuncio che sembrava impossibile. Così è per il protagonista di questo volume: appena ricevuta la notifica sul proprio smartphone, Samuel resta letteralmente paralizzato, risvegliandosi in una società del futuro completamente diversa dalla sua.

UN VIAGGIO NEL TEMPO CON BOWIE

Allo shock segue la presa di consapevolezza sul nuovo mondo in cui è stato catapultato. I portici di Bologna sono diventati elementi scenografici di una città che non ha nulla a che vedere con quanto vissuto fino a quel momento: una realtà dominata dalla tecnologia, dove non esistono barriere di genere né di orientamento sessuale, dove la democrazia è stata sostituita da una sorta di aristocrazia dell’intelligenza e dove la povertà è soltanto un ricordo vago. Insomma, un mondo ideale, nel quale essere pienamente se stessi: uomo, donna, dinosauro poco importa. Che in questo paradiso distopico Samuel si trovi a suo agio è un aspetto tutto da scoprire…

Ma cosa c’entra David Bowie in tutto ciò? All’interno del gran marasma di eventi ed esperienze che si susseguono nelle oltre duecento pagine del volume, il cantante appare come una specie di “musa”, di guida spirituale, spuntando di tanto in tanto come un monito: un invito a cercare la propria libertà individuale, ricordando al protagonista il diritto a vivere come e dove si vuole.

IL FUMETTO DI BUCCI E ATZENI

Pubblicato il 10 gennaio, in occasione del quinto anniversario della morte del Duca Bianco, Saetta Rossa è una storia di fantascienza splendidamente confezionata da Marco B. Bucci e Riccardo Atzeni: ricerca lessicale, neologismi e spigliatezza narrativa vanno a braccetto con un disegno magistrale: acquerelli coloratissimi e pop capaci di riflettere al meglio le ambientazioni e i personaggi surreali della storia. Insomma, un fumetto assai diverso da Stardust, Rayguns & Moonage Daydreams, ma che colpisce nel segno aggiudicandosi un posto in prima fila nella corsa alle migliori uscite di questo 2021 appena cominciato.

[Immagine in apertura: Courtesy Panini Comics (www.panini.it). © Bucci-Atzeni 2021]