Gli anni siciliani di Caravaggio raccontati in un nuovo fumetto

18 Febbraio 2021

Caravaggio e la ragazza. Nadia Terranova, Lelio Bonaccorso. Feltrinelli Comics, 2021

Quanti modi ci sono per raccontare un autore storicizzato come Caravaggio? Già protagonista di numerose opere a fumetti (su tutte quella di Milo Manara del 2015), il grande pittore nato a Milano nel 1571 torna a essere protagonista di un nuovo volume illustrato. Un graphic novel a colori, scritto e disegnato per Feltrinelli Comics da Nadia Terranova e Lelio Bonaccorso.

IL GRAPHIC NOVEL CARAVAGGIO E LA RAGAZZA

Rissoso, sanguigno, amante del vino e delle donne: dopo l’accusa di omicidio Michelangelo Merisi trascorse in Sicilia un periodo inquieto ma fecondo, dove diede vita ad alcune delle sue opere più significative – tra le altre Il Seppellimento di Santa Lucia (del 1608) e la Resurrezione di Lazzaro (realizzata l’anno successivo). Evaso dal carcere di Sant’Angelo di La Valletta (dove venne recluso in seguito a un duro litigio con un cavaliere), il pittore riuscì a raggiungere le sponde dell’isola italiana, facendo tappa prima a Siracusa – ospite dell’amico Mario Minniti –, poi a Messina.

Mescolando eventi biografici realmente accaduti e altri fittizi, il volume – dal titolo Caravaggio e la Ragazza (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) – è un viaggio sospeso tra realtà e finzione. Prova ne è la figura di Isabella, co-protagonista della storia. Figlia di un ricco commerciante siciliano, la giovane donna – ribelle e appassionata di pittura – si rivela molto più che un semplice soggetto da ritrarre, conquistando il Merisi e accompagnandolo in un’avventura dedicata all’arte e alla libertà.