La serie di orologi ispirata ai capolavori del MoMA

19 Febbraio 2021

Copyright Swatch

Portare l’arte sempre con sé. O meglio, indossarla, come se fosse un orologio da tenere stretto al polso nel corso della giornata. È questo l’obiettivo della nuova collaborazione tra il celebre marchio svizzero Swatch e il MoMA – Museum of Modern Art di New York. Specialisti ognuno nei propri settori, i due “colossi” hanno unito le forze creando una serie di speciali orologi da collezione: “opere d’arte” in formato ridotto, dedicate ad alcuni tra i più grandi dipinti della storia moderna e contemporanea.

ARTE A PORTATA DI POLSO

Disponibili a partire dal prossimo 4 marzo negli store (fisici e online) di Swatch, e nei MoMA Design Store di tutto il globo, gli orologi sono ispirati a sei capolavori presenti nella collezione del museo americano: La Notte Stellata di Vincent van Gogh, La Speranza II di Gustav Klimt, Il Sogno di Henri Rousseau, Composizione in ovale con piani di colore 1 di Piet Mondrian, The City and Design, The Wonders of Life on Earth, Isamu Kurita e New York di Tadanori Yokoo.

Ognuno dei capolavori è esaltato dai dettagli colorati che spuntano sul cinturino e sul quadrante dell’orologio, rendendo l’accessorio una sorta di continuazione del dipinto originale. Ma c’è di più. L’intera collezione (acquistabile in una speciale confezione ispirata alle Blade Stair del MoMA) è accompagnata da una serie di tre orologi da polso fai-da-te, ispirati alle opere di Beatriz Milhazes e personalizzabili sulla piattaforma Swatch X You.

GLI OROLOGI SWATCH NELLA COLLEZIONE DEL MOMA

Siamo orgogliosi di dare seguito all’attuale collaborazione tra MoMA e Swatch con questa nuova collezione di orologi ispirati alle opere d’arte della nostra collezione”, ha affermato Robin Sayetta, Associate Director of Business Development del MoMA. E, a ben vedere, la collaborazione non è la prima occasione di incontro tra l’istituzione artistica e l’azienda svizzera. Il museo dispone infatti di tre orologi Swatch all’interno della propria collezione permanente: GB100 (1983), GK100 Jelly Fish (1985) e SFK100 Jelly Skin (1998).

[Immagine in apertura: La serie di orologi Swatch X MoMA. Copyright Swatch]