Casa Italia Collection: sport, design e arte si incontrano a Cortina d’Ampezzo

11 Febbraio 2021

PHOTO-2021-02-08-09-42-48

Un luogo in cui arte e sport si fondono, consentendo al pubblico di vivere le storie dei nostri atleti, inseguendo il sogno olimpico. È questa la mission di Casa Italia Collection, la media factory recentemente inaugurata a Cortina d’Ampezzo in occasione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino.

Aperta lo scorso 7 febbraio – e nata grazie alla collaborazione tra la Federazione Sport Invernali (FISI), il CONI e Sport e Salute Spa –, la Casa si presenta come uno spazio ibrido, in cui discipline diverse si coniugano, offrendo uno sguardo ampio sulle eccellenze del nostro Paese.

LE OPERE IN MOSTRA A CASA ITALIA

Allestita presso il ristorante 5 Torri, nel centro della località in provincia di Belluno, la Casa è caratterizzata da arredi e dettagli interni di alto pregio. Su tutti, l’iconico divano On the Rocks di Francesco Binfarè, le lampade Slamp e gli allestimenti esterni curati da Ethimo.

Ma a brillare sono soprattutto le opere d’arte che caratterizzano gli ambienti, a partire dalle dieci Italiette Pret’a Porter dell’artista Marco Bernardi. Cucite a mano con stoffe e pattern differenti, sono loro il simbolo di Casa Italia Collection – FISI, combinando tradizione artigianale, gusto grafico ed eclettismo formale. Nella sala principale campeggia invece il neon di Massimo Uberti dal titolo Spazio Amato, mentre l’artista Francesca Pasquali – nota per i suoi “mosaici” formati da cannucce di plastica colorata – è presente con l’opera di grandi dimensioni Iceberg: un richiamo all’oro delle medaglie, di buon auspicio per gli atleti che rappresenteranno il nostro Paese alla competizione.