Un’imponente opera di Lucio Fontana al Guggenheim di Bilbao

21 Febbraio 2021

Installation view. Guggenheim Museum Bilbao, 2021. Lucio Fontana. Neon Structure for the Ninth Milan Triennial, 1951/2019. Glass tube and neon, 280 x 1000 x 1200 cm. Foto Erika Ede © Fondazione Lucio Fontana, Bilbao, 2021

È un disegno, una scultura o un’installazione luminosa? Come definire in una sola parola l’opera di Lucio Fontana recentemente collocata nell’atrio del Guggenheim Museum di Bilbao? Stiamo parlando di Struttura al neon per la IX Triennale di Milano, concepita dall’artista italo-argentino nel 1951 e in mostra presso l’istituzione spagnola per i prossimi tre anni.

Pioniere nell’uso del vuoto come elemento distintivo nell’opera d’arte, e autore di riferimento del movimento spazialista, Fontana è meglio noto per le sue tele monocrome, tagliate e bucate: esempi straordinari di combinazione tra estetismo, gestualità e profondità di contenuto.

IL GRANDE NEON DI LUCIO FONTANA

Già presentata come parte dell’esposizione Lucio Fontana. On The Treshold, nel 2019, Struttura al neon incanterà i visitatori dell’edificio progettato da Frank Gehry, esaltandone i volumi grazie ai giochi di luce e prospettiva da essa innescati.

Il neon creato per la IX Triennale di Milano del 1951 può essere senz’altro considerato una delle opere più rappresentative e iconiche di Lucio Fontana, esempio assoluto della sua dirompente creatività”, ha commentato il presidente della Fondazione Lucio Fontana, Paolo Laurini. “L’artista ha sempre avuto un rapporto speciale con gli architetti, che sentiva particolarmente vicini alla sua sensibilità spaziale. La grande naturalezza con cui l’installazione di Bilbao dialoga con l’affascinante struttura dell’architetto Gehry — offrendo visioni e prospettive suggestive e inedite — ci fa pensare a un’ideale continuazione di questo rapporto”.

[Immagine in apertura: Installation view. Guggenheim Museum Bilbao, 2021. Lucio Fontana (1899–1968). Struttura al neon per la IX Triennale di Milano, 1951/2019. Glass tube and neon, 280 x 1000 x 1200 cm. Foto: Erika Ede © Fondazione Lucio Fontana, Bilbao, 2021]