Parigi si prepara alla primavera con i dipinti “fioriti” di Damien Hirst

17 Febbraio 2021

The Triumph of Death Blossom, 2019. Photographed by Prudence Cuming Associates. © Damien Hirst and Science Ltd. All rights reserved, DACS 2021

Dopo lo slittamento dello scorso anno in seguito alle misure di prevenzione imposte dalla pandemia, la mostra di Damien Hirst alla Fondation Cartier di Parigi si prepara finalmente a incantare il pubblico francese. Con la speranza che la rassegna possa essere di buon auspicio per una rinascita dell’intero comparto artistico dopo l’emergenza sanitaria.

Al centro del progetto – che avrà luogo a partire dal 1° giugno 2021 – ci sarà infatti la serie Cherry Blossoms, il nucleo di opere dedicate al tema degli alberi in fiore: un soggetto classico e abbondantemente esplorato nella storia dell’arte, ma che pare assumere una connotazione speciale di fronte ai drammi che stiamo vivendo. Fiori, foglie e colori sembrano infatti un augurio a trovare una nuova dimensione umana: un invito a rialzarci (e a rifiorire) dopo i lunghi mesi di isolamento e precarietà.

I CILIEGI IN FIORE DI DAMIEN HIRST

Visitabile fino al 2 gennaio 2022, la rassegna – dal titolo, appunto, Cherry Blossoms – presenterà un corpo di trenta dipinti di varie dimensioni tratti dalle oltre cento opere realizzate negli ultimi tre anni dall’ex Young British Artist – attivissimo durante il 2020 con dirette-video sui social network, iniziative umanitarie e raccolte fondi a sostegno del servizio sanitario inglese.

Soggetto delle opere esposte saranno i rigogliosi ciliegi in fiore, evocati sulla superficie sotto forma di “puntini” colorati, “figli” dei celebri Spot Paintings realizzati dall’artista qualche anno fa. L’esposizione – definita come un omaggio ai grandi movimenti artistici della fine del XIX e del XX secolo – sarà la prima di Damien Hirst in una sede istituzionale francese, e presenterà altresì una serie di documentazioni video relative alla produzione delle opere nell’atelier londinese dell’artista. Insomma, che abbiate o meno passione per l’ex enfant prodige dell’arte inglese, lasciatevi conquistare della sua pittura colorata. In fondo ne abbiamo più che mai bisogno.

[Immagine in apertura: The Triumph of Death Blossom, 2019. Photographed by Prudence Cuming Associates. © Damien Hirst and Science Ltd. All rights reserved, DACS 2021]