Il progetto per la costruzione di case sull’albero nei boschi della Loira

2 Febbraio 2021

Sogno di una notte di mezza estate, José Carlos Menasalvas Gijón e Cristina Jiménez Lima per YAC - Young Architects Competitions

Abitare in una casa sull’albero è un sogno per molti di noi: poter vivere sospesi da terra, in un luogo immerso nella natura, è un’idea piacevole e rassicurante non soltanto per i bambini. Un’idea che si appresta a diventare realtà in Francia, negli spazi verdi circostanti il castello di Mothe Chandeniers.

È qui che prenderà vita Sogno di una notte di mezza estate, il progetto di architettura presentato dagli spagnoli José Carlos Menasalvas Gijón e Cristina Jiménez Lima. Vincitrice del concorso internazionale Tree House Module promosso da YAC ‒Young Architects Competitions – realtà leader in Europa nella promozione di iniziative culturali e formative connesse al mondo dell’architettura –, l’opera prevede la realizzazione di cinque case sull’albero da collocare nei pressi del sito storico.

IL CROWDFUNDING PER LA COSTRUZIONE DELLE CASE

L’obiettivo, ora, è raccogliere – entro il 14 febbraio – 350mila euro da impiegare nella realizzazione delle strutture. I lavori di posizionamento e di costruzione delle case inizieranno nella primavera del 2021, per completarsi entro il mese di luglio. Se le tappe saranno rispettate, già nel corso della prossima estate turisti e curiosi avranno la possibilità di soggiornare all’interno di queste fantastiche abitazioni.

Siamo estremamente soddisfatti ed emozionati per l’esito di questo progetto, che ci consente di restituire al turista e alla comunità scorci di territorio dimenticati, attraverso il lavoro di giovani creativi”, ha dichiarato Romain Delaume, CEO e fondatore di Dartagnans – realtà che da cinque anni è attiva sul fronte del crowdfunding europeo per la tutela del patrimonio storico, artistico e culturale francese. “Pensiamo che oggi più che mai sia naturale il desiderio di un turismo lento, fatto di contatto con gli elementi naturali e di riscoperta di luoghi che custodiscono la tradizione e la memoria più autentica”.

[Immagine in apertura: Sogno di una notte di mezza estate, José Carlos Menasalvas Gijón e Cristina Jiménez Lima per YAC – Young Architects Competitions]