Alle Eolie un festival musicale in mare aperto

11 Giugno 2021


Un festival “sospeso” tra vento e mare. Si presenta così Eolie Music Fest, la nuova rassegna pronta a conquistare gli amanti della buona musica e del paesaggio, dal 23 al 30 giugno. Direttore di questa prima edizione della kermesse è Samuel Romano. A lui si deve la scelta dei nomi che saliranno sul palco-caicco itinerante della manifestazione: una barca in legno lunga 26 metri e pronta a ospitare gruppi diversi in ognuna delle sue tappe, di isola in isola.

IL PROGRAMMA DI EOLIE MUSIC FEST

Si comincia il 23 giugno a Lipari, quando, nella baia di Valle Muria, i Subsonica “coloreranno” l’arcipelago siciliano con i loro suoni elettronici. Il giorno successivo, a Vulcano, di fronte alla spiaggia dell’Asino, sarà invece la volta dei due cantautori Colapescedimartino, seguiti dalle atmosfere tropical del dj-set di Nu Guinea.

Dopo due giorni di musica in mare, il 25 giugno il programma continuerà a terra, con l’orchestra Bandakadabra, chiamata a esibirsi in un live acustico per le strade di Lipari, prima dell’incontro con il produttore e chitarrista Max Casacci. Le ultime tappe dell’evento saranno ancora a bordo del palco “galleggiante”: il 26 giugno a Salina si esibiranno Willie Peyote, Samuel e Bandakadabra, mentre il 27 saliranno sul caicco prima The Winstons, trio siciliano votato al recupero di sonorità psichedeliche e prog, e poi i Negrita. A chiudere il sipario i Coma Cose e Fulminacci, ospiti il 30 giugno a Stromboli.

LE PAROLE DI SAMUEL ROMANO

Il mare, la musica, un territorio incredibile. Vogliamo ripartire da qui, insieme, tra le onde”, ha dichiarato Samuel Romano, direttore di Eolie Music Fest e frontman dei Subsonica. “Le Eolie sono speciali: qui le persone non vengono solo in vacanza, ma anche per dare forma a progetti, studi e ricerche. In tanti scelgono questo luogo per viverci. Il programma di ‘Eolie Music Fest’ vede protagonisti artisti accomunati da una grande passione, che hanno dimostrato subito la loro disponibilità verso un format nuovo e coraggioso”.