Arte Fiera 40 – Storia di una Collezione

MAMBO - MUSEO D'ARTE MODERNA DI BOLOGNA - dal 29/01/2016 al 28/03/2016

MAMBO - MUSEO D'ARTE MODERNA DI BOLOGNA

Via Don Giovanni Minzoni 4 Bologna Italia
+39 0516496611
info@mambo-bologna.org

Info box

Generi: arte contemporanea, collettiva

Autori: Tano Festa, Alighiero Boetti, Luca Vitone, Elisabetta Di Maggio, Aldo Mondino, Francesco Candeloro, Chiara Fumai, Sergio Limonta, Nicola Melinelli , Pietro Fortuna, Irma Blank, Gioberto Noro, Chiara Dynys, Maria Morganti

Curatori: Giorgio Verzotti, Claudio Spadoni

ARTE FIERA 40. Storia di una Collezione, la sezione presente al MAMbo negli spazi della Collezione Permanente, offre al grande pubblico una selezione di opere acquisite da BolognaFiere nelle diverse edizioni della Fiera.Con una mostra celebrativa curata da Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni, che si tiene negli spazi della Pinacoteca di Bologna e al MAMbo dal 29 gennaio al 28 marzo 2016, Arte Fiera festeggia il 40mo anniversario della più importante Fiera d’arte d’Italia.

ARTE FIERA 40. Storia di una Collezione, la sezione presente al MAMbo negli spazi della Collezione Permanente, offre al grande pubblico una selezione di opere acquisite da BolognaFiere nelle diverse edizioni della Fiera. In questi quarant’anni Arte Fiera si è fatta promotrice della conoscenza e della diffusione dell’arte moderna e contemporanea, italiana ed internazionale. Un tipo di attenzione che si è concretizzata direttamente tramite le acquisizioni che Arte Fiera ha compiuto nel corso delle sue edizioni, fino a costituire una Collezione.

Una selezione che, seppur limitata a maestri italiani indiscussi dei nostri anni Settanta, è affiancata a opere di artisti che hanno cominciato a operare negli anni Novanta e che sono ormai molto noti anche fuori dal nostro Paese. Insieme a loro, esponenti delle nuove generazioni, a ribadire la grande importanza che Arte Fiera ha sempre dedicato alla promozione della ricerca e della sperimentazione, anche dei più giovani.

Artisti in mostra al MAMbo: Irma Blank, Alighiero Boetti, Francesco Candeloro, Elisabetta Di Maggio, Chiara Dynys, Tano Festa, Pietro Fortuna, Chiara Fumai, Sergio Limonta, Nicola Melinelli, Aldo Mondino, Maria Morganti, Gioberto Noro, Luca Vitone.

Il progetto nella sua completezza intende raccontare i 40 anni passati della manifestazione offrendo una visione sui 40 futuri.

Le opere e il lascito di Arte Fiera esposti nella mostra saranno raccolte in un prestigioso volume edito da Corraini che grazie ad autorevoli firme racconterà l’evoluzione dell’arte contemporanea italiana, dei collezionisti, dei galleristi e degli artisti che hanno fatto assieme la storia di Arte Fiera.