Frida Kahlo

SCUDERIE DEL QUIRINALE - dal 18/03/2014 al 31/08/2014

SCUDERIE DEL QUIRINALE

Via XXIV Maggio 16 Roma Italia
+39 0639967500
info@scuderiequirinale.it

Info box

Generi: arte contemporanea, personale

Autori: Frida Kahlo

Curatori: Helga Prignitz-Poda

Frida Kahlo la ribelle, l’ocultadora, l’ironica pasionaria dell’arte, fu il simbolo dell’avanguardia e dell’esuberanza artistica della cultura messicana del Novecento. La mostra presenta l’intera carriera artistica di Frida Kahlo riunendo i capolavori assoluti dei principali collezioni, pubbliche e private, provenienti da Messico, Europa e Stati Uniti. FRIDA KAHLO
20 marzo – 31 agosto 2014
A cura di Helga Prignitz-Poda

Frida Kahlo la ribelle, l’ocultadora, l’ironica pasionaria dell’arte, fu il simbolo dell’avanguardia e dell’esuberanza artistica della cultura messicana del Novecento.
La mostra alle Scuderie del Quirinale, presenta l’intera carriera artistica di Frida Kahlo riunendo i capolavori assoluti dei principali collezioni, pubbliche e private, provenienti da Messico, Europa e Stati Uniti. Oltre 40 straordinari capolavori, tra cui il celeberrimo Autoritratto con collana di spine e colibrì del 1940, per la prima volta esposto in Italia, o l’Autoritratto con abito di velluto del 1926, dipinto a soli 19 anni ed eseguito per l’amato Alejandro Gòmez Arias, dove il suo collo allungato recupera l’estetica di Parmigianino e di Modigliani. Una selezione di disegni completa il progetto, tra cui il Bozzetto per “Henry Ford Hospital” del 1932, il famoso corsetto in gesso che tenne Frida prigioniera negli ultimi, difficili anni della sua malattia e che l’artista decorò con una serie di simboli dipinti e, infine, alcune eccezionali fotografie, in particolare quelle realizzate da Nickolas Muray, tra cui Frida Kahlo sulla panca bianca del 1938 diventata poi una famosa copertina della rivista Vogue.
Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón diceva di essere nata nel 1910, anno di inizio della Rivoluzione, mentre in realtà era nata il 6 luglio 1907 a Coyoacán (Città del Messico). I suoi dipinti non sono soltanto lo specchio della sua vicenda biografica, segnata dal terribile incidente in cui fu coinvolta all’età di 17 anni, la sua arte si fonde con la storia e lo spirito del mondo a lei contemporaneo, riflettendo le trasformazioni sociali e culturali. Con il suo spirito ribelle, reinterpretò il passato indigeno e le tradizioni folkloriche, codici identitari generatori di un’inedita fusione tra l’espressione del sé, l’immaginario e i colori e i simboli della cultura popolare messicana.
La mostra Frida Kahlo è parte di un progetto promosso da Roma Capitale e dalla città di Genova: l’esposizione alle Scuderie del Quirinale indaga Frida Kahlo nel suo rapporto con i movimenti artistici dell’epoca, dal Modernismo messicano al Surrealismo internazionale, analizzandone le influenze sulle sue opere. Mentre la mostra, Frida Kahlo e Diego Rivera, che si terrà al Palazzo Ducale di Genova, dal 20 settembre 2014 al 15 febbraio 2015, prosegue il racconto, analizzando l’universo privato di Frida, un universo di grande sofferenza, al centro del quale sarà sempre il marito Diego Rivera, in un rapporto che lascerà enormi tracce nella sua arte.

FRIDA KAHLO
20 March – 31 August 2014
Curated by Helga Prignitz-Poda

Frida Kahlo the rebel, the ocultadora, the sardonic pasionaria of art, is the very symbol of the artistic avant-garde and exuberance of Mexican culture in the 20th century.
The exhibition at the Scuderie del Quirinale, explores Frida Kahlo’s artistic career from start to finish, bringing together her absolute masterpieces from the most important public and private collections in Mexico, Europe and the United States: over forty fabulous portraits and self-portraits, including her extremely celebrated Self-portrait with Thorn Necklace and Hummingbird
painted in 1940 which is on display in Italy for the very first time, and her Self-portrait Wearing a Velvet Dress 1926, which she painted at the age of only nineteen for her beloved Alejandro Gòmez Arias and in which her elongated neck recalls the aesthetic of Parmigianino and of Modigliani.
The exhibition is rounded off by a selection of drawings including the Sketch for the “Henry Ford Hospital” dated 1932, the famous Plaster Corset in which Frida was entrapped from 1950, the difficult years of her illness, and which she painted with a set of symbols. And lastly, a selection of truly outstanding photographs, in particular those produced by Nickolas Muray including Frida on White Bench, New York, 1939 which was later to become one of Vogue Magazine’s most celebrated cover pictures.
Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón claimed to have been born in 1910, the year in which the Mexican Revolution began, but in actual fact she was born in Coyoacán (Mexico City) on 6 July 1907. Her paintings do not simply reflect her own life, however, marked as it was by the terrible accident that befell her at the age of seventeen. Her art is fused with the history and spirit of her contemporary world, reflecting the social and cultural changes that led up to the Revolution and ensued in its wake. Giving free rein to her rebellious spirit, she reassessed the native past and traditions of Mexican folklore, fully-fledged identity codes that generated an unprecedented fusion between self-expression and the language, the imagination, the colours and the symbols of Mexican popular culture.
Rome and Genoa are joining together to stage an integrated project comprising two major exhibitions focusing on the life and work of Mexican artist Frida Kahlo.
The exhibition Frida Kahlo is part of a project promoted by Roma Capitale and the City of Genoa: the exhibition at the Scuderie del Quirinale explores the art of Frida Kahlo and her ties with the artistic movements of her time, from Mexican Modernism to international Surrealism, analysing their influence on her work. The show Frida Kahlo and Diego Rivera at Palazzo Ducale in Genoa, due to run from 20 September 2014 to 15 February 2015, carries on the story, taking an in-depth look at Frida’s private life, a world of immense suffering at the hub of which we invariably find her husband Diego Rivera, in a relationship that was to have a huge impact on her art.

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