Io gioco con l’arte

Scuderie del Quirinale - dal 04/05/2014 al
Frida Kahlo

Scuderie del Quirinale

Via XXIV Maggio, 16 - Roma Roma Italia

Info box

Generi: arte moderna e contemporanea

In occasione della mostra “Frida Kahlo” allestita alle Scuderie del Quirinale di Roma (20 marzo – 31 agosto 2014 – Via XXIV Maggio 16, Roma) Il Gioco del Lotto in collaborazione con i Servizi Educativi Laboratorio d’arte dell’Azienda Speciale Palaexpo vuole avvicinare il grande pubblico all’arte con una serie di iniziative, offrendo gratuitamente un’intera giornata di laboratori alle famiglie e due serate aperte a tutti per conoscere l’artista, simbolo dell’avanguardia artistica della cultura messicana del ‘900 e protagonista assoluta dell’arte del XX secolo.  

Domenica 4 maggio torna l’appuntamento con Io gioco con l’arte day pensato proprio per le famiglie in occasione dei più importanti appuntamenti d’arte della capitale: i laboratoriIo gioco con l’arte. Che ti passa per la testaper i bambini dai 5 ai 10 anni con partenze ogni ora dalle 10:00 alle 12:00 (quaranta bambini ogni ora 10:00; 11:00; 12:00) e dalle 15.00 alle 17:00 (15:00; 16:00; 17:00). L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e senza prenotazione. I genitori che accompagneranno i ragazzi ai laboratori potranno entrare gratuitamente e visitare la mostra con una guida.

In mostra i ragazzi più grandi potranno scoprire la storia di una delle artiste più affascinanti del Novecento con un percorso che parte dalle opere e dal dialogo con gli artisti contemporanei. Frida ritrae se stessa e la sua inesauribile passione per la vita, insieme alla storia di un paese e ai protagonisti della cultura popolare messicana. Nelle sue opere, animali selvatici, scheletri e piccoli demoni che l’artista fin da bambina incontra a casa, nei mercati e tra le pagine dei libri. I più piccoli invece saranno coinvolti in attività di laboratorio con stoffe colorate, nastri e merletti, lunghe gonne fruscianti e tutti gli “spettacolari ornamenti” con cui Frida si mostra nei  suoi autoritratti. Giocando con abiti, accessori, gioielli e acconciature i bambini potranno conoscere la cultura e le tradizioni del Messico in maniera divertente.

La sera di domenica 4 maggio partirà anche un’altra importante iniziativa: “Le serate dell’arte”, la prima di due serate d’ingresso gratuito alla mostra dalle 19:30 alle 21:30.  Il secondo appuntamento è domenica 25 maggio 2014.

Per ulteriori informazioni www.giocodellotto.it