Grant / Lindstrøm / Talabot
Elita Design Week Festival

Teatro Franco Parenti - dal 11/04/2013 al 11/04/2013

Teatro Franco Parenti

via Pier Lombardo, 14 - Milano Milano

Info box

Generi: musica, serata - evento

Hans-Peter Lindstrøm o più semplicemente Lindstrøm è un produttore norvegese ed è, insieme all’amico e compagno di merende Prins Thomas, il paladino di quel genere che viene comunemente – e forse un po’ volgarmente – chiamato disco-elettronica. Volgarmente perché Lindstrøm è un musicista vero difficilmente confinabile in una sfera solo elettetronica. Durante l’infanzia suona il pianoforte classico e questo si sente eccome nella costruzione emozionale della sua musica. Passare dal pianoforte alle band per uno ispirato come Lindstrøm il passo è breve. È in questa fase della sua esperienza musicale che viene a contatto con i più svariati generi, dal country al metal. L’attitudine alla sperimentazione e l’approccio “progressive” sono le caratteristiche principali della produzione dell’artista norvegese ma è la disco-music, soprattutto l’italo disco italiana ad incuriosirlo maggiormente.

La vita artistica di John Talabot è breve ma intensa. Nel giro di tre anni è riuscito con un lavoro in studio costante e di ottima fattura a coqnuistarsi la fiducia della scena elettronica più esigente e intellettuale, quella che va da Ewan Pearson a Delorean per intenderci. “Sunshine” su Hivern Discs, “Afrika”, il remix di “Channel 07”degli Aufgang, “Matilda’s Dream” fino a “So will be now”, tutte produzioni Permanent Vacation, sono esempi concreti di un’attività produttiva estremanente ricercata e costruita tenendo sempre in mente il concetto di live al quale talabot è legato da un doppio indissolubile filo.

John Grant è un cantautore americano statunitense nato e cresciuto a Denver in Colorado.  Tra il 1994 e il 2004 è cantante e frontman dei Czars. Il gruppo produce sei album prima di sciogliersi. Grant allora si trasferisce a New York per trovare nuova linfa vitale e mettere in pratica le sue influenze che vanno dai Supertramp ai Depeche Mode, New Order, Visage, Yazoo, Eurythmics, Ultravox e Kate Bush. E la scelta risulta essere vincente. Lavora con i Flaming Lips e i Midlake e sarà proprio la band texana e offrirgli l’occasione di esibirsi prima dei loro concerti.

John Grant, Lindstrøm, John Talabot – Live al Teatro Franco Parenti, ore.19.30