I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori

MUSEI CAPITOLINI - dal 14/10/2020 al 29/06/2021

MUSEI CAPITOLINI

Piazza Del Campidoglio 1 Roma Italia
+39 0639967800
info.museicapitolini@comune.roma.it

Info box

Generi:arte antica

Autori: Piero Fornasetti, Henri Cartier-Bresson, Claude Monet, Michele Vitaloni, Antonio Ligabue, Margaret Bourke White, André Derain, Paolo Pellegrin, Vincent Van Gogh

Curatori: Daniele Ferrara, Toto Bergamo Rossi, Valentino Nizzo, Paolo Giulierini , Annie Leibovitz, Wim Wenders, Javier Cercas, Sylvie Aubenas, François Pinault, Antonio Paolucci , Fernando Mazzocca, Walter Guadagnini, Vittorio Sgarbi, Marzio Dall’Acqua, Augusto Agosta Tota, Maurizio Vanni, Silvia Guastalla, Alessandra Mauro , Francesco Poli, Simone Soldini, Barbara Paltenghi Malacrida, Annalisa D’Angelo, Marco Goldin, Salvatore Settis, Carlo Gasparri

Oltre 90 le opere selezionate tra i 620 marmi catalogati e appartenenti alla collezione Torlonia, la più prestigiosa collezione privata di sculture antiche: significativa per la storia dell’arte, degli scavi, del restauro, del gusto, della museografia, degli studi archeologici.La mostra è il risultato di un’intesa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo con la Fondazione Torlonia e nello specifico, per il Ministero, della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con la Soprintendenza Speciale di Roma. Il progetto scientifico di studio e valorizzazione della collezione è di Salvatore Settis, curatore della mostra con Carlo Gasparri. Electa, editore del catalogo, cura anche l’organizzazione e la promozione dell’esposizione. Il progetto di allestimento è di David Chipperfield Architects Milano, nei rinnovati ambienti del nuovo spazio dei Musei Capitolini a Villa Caffarelli, tornati alla vita grazie all’impegno e al progetto della Sovrintendenza di Roma Capitale. La Fondazione Torlonia ha restaurato i marmi selezionati con il contributo di Bvlgari che è anche main sponsor della mostra.

Fino al 29 giugno 2021 I marmi Torlonia. Collezionare capolavori sarà visitabile a Roma nella nuova sede espositiva dei Musei Capitolini, a Villa Caffarelli.

I marmi Torlonia, in fase di restauro nei Laboratori Torlonia, sono raccontati nel primo di una serie di video su collezione ed esposizione, disponibile in anteprima al link www.fondazionetorlonia.org/channel/.

Vi invitiamo a seguire il nostro sito dedicato www.torloniamarbles.it e i canali social per aggiornamenti.