Le grandi fotografie di LIFE

LEICA GALERIE - dal 02/12/2014 al 25/01/2015

LEICA GALERIE

via Mengoni 20121 Milano Italia

Info box

Generi: fotografia, collettiva

Autori: Margaret Bourke White, Martha Holmes , Alfred Eisenstaedt, Milton Green

La nuova esposizione dedicata al magazine che ha fatto la storia mondiale del fotogiornalismo consolida la proficua collaborazione tra Leica Camera Italia e Forma Galleria che da tempo hanno avviato numerosi progetti culturali divenuti un appuntamento fisso per tutta la città. “Vedere la vita, vedere il mondo”
(dal primo numero della rivista Life, 1936)

Milano, 25 novembre 2014 – Martedì 2 dicembre alle 19.00, Leica Camera Italia inaugura presso Leica Galerie Milano – in via Mengoni 4 (angolo Piazza Duomo) – la mostra “Le grandi fotografie di LIFE”, a cura di Forma Galleria, che raccoglie una selezione delle più significative fotografie pubblicate dalla storica rivista americana.
Per buona parte del XX secolo, i fotografi di Life hanno raccontato con le loro immagini ogni aspetto della vita umana.
Dal 1936 la rivista creata da Henry Luce ha mostrato ai suoi lettori le immagini del nuovo secolo avvalendosi dei più talentuosi e autorevoli fotogiornalisti che hanno reso le sue copertine memorabili. Life è infatti diventata sinonimo di un’estetica raffinata e incisiva, la cifra stilistica dei suoi servizi è inconfondibile e tuttora continua fonte di ispirazione.
Ha rappresentato una bella fetta della memoria fotografica a stelle e strisce che è divenuta poi memoria fotografica del mondo intero e che rivivrà eccezionalmente nella mostra “Le grandi fotografie di LIFE”. Tra gli scatti esposti: le fotografie di Alfred Eisenstaedt, Margaret Bourke White, Martha Holmes e Milton Greene.

La nuova esposizione dedicata al magazine che ha fatto la storia mondiale del fotogiornalismo consolida la proficua collaborazione tra Leica Camera Italia e Forma Galleria che da tempo hanno avviato numerosi progetti culturali divenuti un appuntamento fisso per tutta la città. La Leica Galerie di Milano, inaugurata a maggio, nasce infatti con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti – esperti, appassionati e amatori – un luogo dove poter vivere ‘esperienze fotografiche’ a 360°, arricchire le proprie competenze e condividere creatività e passione per la Fotografia d’autore.