Lo sguardo espanso

COMPLESSO MONUMENTALE DEL SAN GIOVANNI - dal 30/11/2012 al 03/03/2013

COMPLESSO MONUMENTALE DEL SAN GIOVANNI

Piazza Giuseppe Garibaldi Catanzaro Italia
assessorato.cultura@comunecatanzaro.it

Info box

Generi: arte contemporanea, collettiva, cinema, new media

Autori: Rosa Barba, Mario Schifano, Gianluigi Toccafondo, Pino Pascali, Bruno Munari, Fortunato Depero, Carmelo Bene

A Catanzaro, il cinema d’artista protagonista di un progetto multidisciplinare composto da una mostra, da una rassegna cinematografica, da un catalogo, da incontri con gli autori e workshop per le scuole.Dal Futurismo ai giorni d’oggi: il cinema d’artista italiano.
A Catanzaro, il cinema d’artista protagonista di un progetto multidisciplinare composto da una mostra, da una rassegna cinematografica, da un catalogo, da incontri con gli autori e workshop per le scuole.
Lo sguardo espanso è presentato dal Comune di Catanzaro e dalla Fondazione Rocco Guglielmo in collaborazione con la Cineteca Nazionale di Roma, la Cineteca di Bologna, con la Cineteca Italiana di Milano e la Fondazione Mimmo Rotella. Oltre 50 gli artisti coinvolti in mostra e all’interno della rassegna cinematografica: da Depero a Bruno Munari, da Pino Pascali a Mario Schifano a Carmelo Bene fino ai contemporanei, da Rosa Barba a Gianluigi Toccafondo.

La struttura della mostra
Dal Futurismo fino all’odierna era digitale, molti artisti – anche in Italia – hanno avvertito la necessità di completare la loro ricerca estetica utilizzando le immagini in movimento.
Lo sguardo espanso è la prima retrospettiva del genere mai realizzata, una mostra che intende ricostruire la storia del cinema d’artista italiano, attraverso le opere di oltre cinquanta autori di diverse generazioni, di differente formazione e provenienza geografica; una storia ancora poco conosciuta, anche per la difficoltà – che sussiste tuttora – nel reperire e vedere film che hanno, quasi sempre, avuto una circuitazione limitata.
Curata da Bruno Di Marino, Andrea La Porta e Marco Meneguzzo, Lo sguardo espanso si svolgerà a Catanzaro dal 1 dicembre 2012 al 3 marzo 2013, presso il Complesso Monumentale del San Giovanni.
Tra i partner scientifico-istituzionali coinvolti nella manifestazione: la Cineteca Nazionale di Roma, la Cineteca di Bologna e la Cineteca Italiana di Milano, e metteranno a disposizione alcuni film. A questi va aggiunta la Fondazione Mimmo Rotella.

Angeli – Barba – Baruchello – Bene – Bignardi – Brancato – Bragaglia – Bussotti – Carpi – Carrano – Cintoli – Depero – Di Cocco – Di Martino – Fioroni – Flatform – Foschi – Frascà – Gianini e Luzzati – Ginna e Corra – Gioli – Granchi – Kirchoff – La Pietra – Silvio e Vittorio Loffredo – Lucca Taroni – Mauri – Mazzoleni – Mosconi – Munari e Piccardo – Mussio – Nespolo – Oriani – Pascali – Patella – Pettena – Puppi – Prampolini – Salerno – Sambin – Schifano – Toccafondo – Torre – Vaccari – Veronesi – Villoresi – Vrizzi – Zapruder
con un omaggio a Mimmo Rotella